Sommario
- 1 Chi è accusato di un reato viene informato con una informazione di garanzia?
- 2 Cosa c’è dopo la chiusura delle indagini preliminari?
- 3 Come viene notificato un rinvio a giudizio?
- 4 Come viene notificata la chiusura delle indagini preliminari?
- 5 Come vengono notificati gli avvisi di garanzia?
- 6 Come si riceve l’avviso di garanzia?
Chi è accusato di un reato viene informato con una informazione di garanzia?
Che cos’è l’avviso di garanzia L’informazione di garanzia è l’atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l’organo titolare dell’azione penale, informa l’indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica (atto c.d garantito, cfr.
Cosa c’è dopo la chiusura delle indagini preliminari?
Dopo avervi notificato che le indagini preliminari sono concluse, il pubblico ministero avvia l’azione legale, salvo i casi in cui decide di archiviare la causa. Per i reati minori il pubblico ministero vi citerà direttamente in giudizio.
Come viene comunicato l’avviso di garanzia?
Alla consegna dell’avviso di garanzia viene fatta sottoscrivere la relata che attesta la corretta ricezione dell’atto (cosiddetta relazione di notificazione). L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali.
Come viene notificato un rinvio a giudizio?
Entro cinque giorni dalla richiesta di rinvio a giudizio (v. art. Ai sensi del presente articolo, il giudice, a pena di nullità, deve far notificare all’imputato ed alla persona offesa l’avviso del giorno, del luogo e dell’ora in cui avverrà l’udienza. …
Come viene notificata la chiusura delle indagini preliminari?
La comunicazione della chiusura delle indagini preliminari avviene tramite consegna di un documento scritto, chiamato appunto avviso di conclusione delle indagini preliminari [1] effettuata personalmente all’indagato, se questo avviso è la prima comunicazione ufficiale relativa al procedimento.
Quando deve essere inviata l’informazione di garanzia?
(Nell’enunciare il principio di cui in massima, la Suprema Corte ha altresì precisato che, se non è contenuta nel decreto di sequestro, l’informazione di garanzia deve essere inviata all’indagato dopo l’avvenuto sequestro, in considerazione dei diritti che l’art. 368 c.p.p. riconosce al difensore).
Come vengono notificati gli avvisi di garanzia?
L’avviso di garanzia può essere affidato per la consegna anche agli ufficiali giudiziari. L’ufficiale giudiziario può notificare gli atti in due modi: recandosi personalmente presso il destinatario oppure avvalendosi dei servizi postali.
Come si riceve l’avviso di garanzia?
L’avviso viene inviato all’indagato e alla persona offesa, a mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno. Quando l’invio per posta risulta infruttuoso, la notifica può avvenire “a mani” per mezzo di un ufficiale giudiziario o della polizia giudiziaria.