Sommario
Chi è affetto da infezioni prostatiche?
15% degli uomini: sono affetti da infezioni prostatiche a sintomatologia lieve (livello 1) Il 25% dei pazienti che soffrono di disturbi genito-urinari è affetto anche da infiammazioni prostatiche: di queste, solo il 5-10% dipende da insulti batterici.
Quali sono le cause della prostatite?
La prostatite è un disturbo legato a diverse cause tra cui le infezioni batteriche, che però rappresentano solo una piccola parte dei casi diagnosticati. La prostatite è strettamente legata allo stile di vita, la dieta, il fumo, la presenza di disturbi gastrointestinali e a disturbi della vita sessuale.
Qual è la causa delle prostatiti abatteriche?
Causa delle prostatiti abatteriche possono essere le ostruzioni dello svuotamento della vescica o fattori sistemici, neurologici, psicologici, immunitari, endocrini, traumatici. A volte non si riesce ad identificare con certezza la causa della prostatite cronica/sindrome dolorosa pelvica cronica.
Quali sono le infiammazioni alla prostata?
Le infiammazioni alla prostata sono disturbi comunissimi, (dolore/bruciore durante la minzione), dolore addominale, dolore circoscritto alla zona tra scroto e retto, dolore inguinale, eiaculazione dolorosa, linfoadenopatia inguinale, lombalgia, mialgia, necessità urgente di urinare, nicturia e perdita di sangue con le urine.
Quali sono i sintomi tipici della prostatite acuta?
Tra i sintomi tipici della prostatite acuta, vi ricordo febbre elevata, brividi, lombalgia, minzioni frequenti, dolorose e difficili, e malessere generale. Le urine, inoltre, sono spesso torbide o presentano tracce di sangue. Infine, può essere presente dolore perineale, cioè nella zona compresa tra l’ano e la base del pene.
Quando la prostatite è causata dall’infezione batterica?
Quando invece la prostatite è causata da un’infezione batterica, la terapia si basa sull’uso di antibiotici, eventualmente associati ad anti-infiammatori.