Chi è allergico alla frutta a guscio può mangiare la noce moscata?
Se i semi di sesamo non sono stati ancora provati, è consigliabile parlare con uno Specialista Allergologo prima di introdurli nella dieta. Noce di cocco, pinoli e noce moscata La maggior parte delle persone allergiche alla frutta a guscio può mangiarle senza problemi poiché appartengono a gruppi alimentari diversi.
Cosa vuol dire Può contenere tracce di frutta a guscio?
Si tratta di una dicitura obbligatoria che deve essere indicata sull’etichetta. Questo si verifica poiché nell’area in cui si svolge il processo produttivo sono riscontrabili tracce di altri alimenti estranei a quelli strettamente utilizzati per il prodotto in questione.
Come vanno indicati gli allergeni in etichetta?
Gli allergeni sono evidenziati nell’elenco ingredienti, se l’etichetta è conforme e nessun ingrediente è evidenziato in qualche modo (scritto con colore diverso o in grassetto o stampatello) vuol dire che quell’alimento confezionato non contiene alcun allergene previsto nell’allegato II del REG UE 1169/2011.
Come devono essere indicati gli allergeni secondo quanto previsto dal Reg UE 1169 11?
Il Regolamento (UE) 1169/2011 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, in vigore dal 13 dicembre 2014, prevede l’obbligo di indicare in etichetta, in maniera chiara (attraverso accorgimenti grafici quali grassetto, diverso colore, sottolineatura…)
Chi è allergico alla frutta a guscio può mangiare le castagne?
Escludere dalla dieta: frutta a guscio, alimenti contenenti come ingrediente la frutta a guscio, alimenti contenenti derivati della frutta a guscio, alimenti che contengono o possono contenere frutta a guscio e derivati: frutta secca (mandorle, arachidi, noci, noci del Brasile, noce Pecan, noce Macadamia, anacardi.
Cosa significa Può contenere tracce di soia?
Questo significa che il prodotto che riporta questa indicazione non contiene necessariamente l’allergene indicato, semplicemente che nello stabilimento di produzione vengono stoccati, lavorati, trasformati e imballati anche altri prodotti che lo contengono.
Cosa vuol dire può contenere uova?
Può contenere tracce di latte e uova: una dicitura per chi è allergico. Per cui chi è allergico al lattosio non può consumare questi alimenti. Mentre chi è intollerante si. Ma può indicare anche che non si può garantire per uno o più ingredienti l’assenza per contaminazione accidentale.
Come si può adempiere all’obbligo di informazione delle sostanze allergeniche come da Reg UE 1169 11?
Le informazioni sulla presenza di allergeni nei cibi preparati o prodotti alimentari, in relazione al tipo di attività (ristorante, pizzeria, bar, macelleria, panificio, agriturismo ecc. ) può essere fornita ai consumatori attraverso: Cartelloni, Lavagne, Cartellini. Menù, Libri, Dépliant.
Come scrivere gli allergeni?
Ue 1169/11) è l’attenzione data alla comunicazione degli allergeni. Questi devono essere evidenziati nelle etichette dei prodotti con carattere diverso rispetto agli altri ingredienti (ad esempio in grassetto, con una dimensione maggiore e con un colore diverso) in modo da balzare agli occhi del consumatore.