Sommario
Chi è Antonio Ferrer nei Promessi Sposi?
Antonio Ferrer (Sant Feliu de Guíxols, 1564 – Milano, marzo 1634) è stato un avvocato e diplomatico spagnolo. Fu gran cancelliere a Milano dal 1619 al 1634 e appare nel romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Chi era Antonio Ferrer è perché riscosse la simpatia della gente?
È il gran cancelliere dello Stato di Milano che esercitò tale carica tra il 1619 e il 1635, sostituendo nel 1628 il governatore don Gonzalo Fernandez de Cordoba impegnato nell’assedio di Casale del Monferrato: è uno dei personaggi storici del romanzo ed è in qualche modo protagonista della rivolta per il pane …
Quali sono le intenzioni di Ferrer?
L’ipocrisia di Ferrer e la sua esasperata volontà di ingannare il popolo sono sottolineate dal suo atteggiamento: umile e cortese di fronte alla folla in rivolta, sincero con il vicario e il cocchiere. Ma Ferrer non si rende conto di aver procurato lui stesso, con la sua irresponsabile demagogia, i tumulti di Milano.
Perché Renzo aiuta Ferrer?
Renzo, che aiuta Ferrer a passare in carrozza in mezzo alla folla, lo considera un “galantuomo” e pensa quasi di aver acquisito dei meriti nei suoi confronti, tanto che nel cap. XV chiederà al notaio criminale di essere condotto dal gran cancelliere.
Chi sostituiva Ferrer?
sostituì nelle sue funzioni il governatore di Milano, Gonzalo Fernández (v.) de Córdoba , impegnato nell’assedio di Casale; il calmiere da lui imposto sul prezzo del pane ebbe per conseguenza l’aggravarsi della carestia, e con esso i tumulti dinanzi ai forni in cui, nei capp.
Come una donna stata Giovine?
Sarebbe ingeneroso paragonare il Commissario straordinario Arcuri al Gran Cancelliere Ferrer che, nel 1628, fissando la “meta” del pane ad un prezzo incoerente con quello del grano, “fece come una donna stata giovine, che pensasse di ringiovanire, alterando la sua fede di battesimo”.
Perché Ferrer parla alternativamente in italiano e in spagnolo?
Perché Ferrer parla alternativamente in italiano e in spagnolo? È molto significativo anche l’uso della doppia lingua: in italiano pronuncia frasi di circostanza per ammansire i Milanesi inferociti (“è vero è un birbante, uno scellerato”), mentre in spagnolo dice ciò che pensa veramente.
Come viene accolto l’arrivo di Ferrer?
Renzo rischia il linciaggio, ma fortunatamente tutti vengono distratti dall’arrivo di Ferrer, il quale viene accolto a gran voce per il suo vecchio provvedimento di abbassare il prezzo del pane che era tanto piaciuto al popolo ignorante e ignaro delle conseguenze che avrebbe avuto.
Cosa prova Renzo per Ferrer?
Perché scoppia la rivolta del pane?
Le cause della sollevazione affondano nella carestia che affligge il Milanese negli anni 1627-1628 e che ha prodotto un notevole rincaro del prezzo del grano e del pane, mentre la voce pubblica accusa i fornai di nascondere la farina per fare alzare il prezzo del pane, cosa che naturalmente è infondata ma contribuisce …
Perché Renzo pensa che Ferrer sia un galantuomo?