Sommario
- 1 Chi è calante Che cosa rivela?
- 2 Come si chiama l’indovino Dell’Iliade?
- 3 Che cosa vuole dimostrare Agamennone prendendo il premio di Achille?
- 4 Che cosa rimprovera Agamennone a Calcante?
- 5 Cosa fa Calcante?
- 6 Cosa dovrebbero fare gli Achei per placare Apollo?
- 7 Cosa dice Calcante?
- 8 Qual è la motivazione del sacrificio di Ifigenia?
Chi è calante Che cosa rivela?
Quale verità rivelata da Calcante risulta sgradevole per Agamennone? L’indovino Calcante rivela che la peste scoppiata tra i greci è stata mandata da Apollo arrabbiato perché Agamennone ha rapito Criseide, la figlia del suo sacerdote Crise, per renderla sua schiava.
Cosa dice Agamennone di Calcante?
Agamennone dapprima pronuncia parole insolenti contro Calcante, poi chiede doni e riconoscimenti del suo valore in cambio della schiava che si dice disposto a restituire; infine incolpa Achille di essere alla ricerca di pretesti per litigare e dichiara che restituirà Briseide in cambio di un’altra prigioniera, la …
Come si chiama l’indovino Dell’Iliade?
CALCANTE
CALCANTE (Κάλχας, Calchas). – Mitico indovino greco, figlio di Testore: prese parte alla guerra di Troia.
Perché Apollo e adirato con gli Achei?
Crise le ha portate con sé per presentarsi agli Achei in qualità di sacerdote di Apollo. In particolare, il dio era adirato con il capo degli Achei perché Agamennone aveva peccato di ybris (tracotanza), sfidando gli dei nell’atto di non accogliere la richiesta di un loro sacerdote.
Che cosa vuole dimostrare Agamennone prendendo il premio di Achille?
Achille sta dicendo ad Agamennone che è grazie a lui, il più valoroso dei guerrieri, che vincerà la guerra e ne ricaverà doni più ricchi di una semplice schiava.
Che cosa vuol Agamennone in cambio di Criseide?
Crise chiese allora aiuto ad Apollo. Il dio, per vendicare l’offesa fatta al suo sacerdote, scagliò dal cielo una pioggia di frecce che provocarono una pestilenza fra i guerrieri achei. Consultato l’indovino Calcante, i capi achei costrinsero Agamennone a restituire Criseide per placare Apollo.
Che cosa rimprovera Agamennone a Calcante?
Agamennone rimprovera ad Achille di venir in guerra altrimenti gli Achei perderebbero la guerra. 2.
Che cosa dice l’indovino Calcante all’assemblea dei Greci?
Calcante (in greco antico: Κάλχας, Kálchas), figlio di Testore, e per ciò detto Testoride, e fratello di Leucippe, nella mitologia greca era un grande veggente originario di Argo. Aveva ricevuto da Apollo il dono della profezia: “Come augure Calcante non teme alcun rivale”.
Cosa fa Calcante?
Calcante è il mitico indovino dell’antica tradizione greca, che aveva ricevuto da Apollo il dono della profezia. La guerra fra Achei e Troiani durava già da nove anni; il dio Apollo mandò una terribile pestilenza nel campo degli Achei, seminando strage e morti. …
Che cosa chiede Crise ad Apollo?
Siamo all’inizio dell’Iliade: al campo acheo è arrivato Crise, sacerdote di Apollo, con un ricco riscatto. Chiede indietro la figlia Criseide, fatta prigioniera e divenuta serva di Agamennone. onorando il figlio di Zeus, Apollo, arciere valente”. …
Cosa dovrebbero fare gli Achei per placare Apollo?
Per placare il dio Apollo e il suo sacerdote afflitto, Achille propone di restituire a quest’ultimo la di lui figlia Criseide. Una terribile ira ora si impossessa di Achille, perché si vede ingiustamente strappare il prezzo legittimo delle sue numerose vittorie.
Cosa vuol dire Ifigenia?
Ifigenia (in greco antico: Ἰφιγένεια, Iphighéneia), o Ifianassa è un personaggio della mitologia greca, figlia primogenita di Agamennone e di Clitemnestra. La figura di Ifigenia è protagonista delle tragedie Ifigenia in Aulide e Ifigenia in Tauride di Euripide.
Cosa dice Calcante?
«Saranno amari, per Calcante l’indovino, i grani d’orzo e le fonti lustrali. Che cos’è un indovino, che bugie ne dice molte e poche verità, e finisce lì se non coglie il segno?»
Cosa pensa Agamennone della schiava Criseide?
Ad Agamennone viene assegnata come schiava Criseide, figlia di Crise, sacerdote di Apollo, mentre ad Achille viene assegnata Briseide. Crise offre ad Agamennone un riscatto in oro per riavere la figlia, ma Agamennone lo tratta con durezza, dichiarando che Criseide rimarrà prigioniera per sempre.
Qual è la motivazione del sacrificio di Ifigenia?
È infatti proprio per aver ucciso in precedenza una cerva a lei cara che Agamennone è stato punito da Artemide. La dea, tuttavia, dopo aver dimostrato il suo potere, salva la ragazza e ne fa una sua sacerdotessa. Questa versione è il soggetto del dramma Ifigenia in Aulide di Euripide.
Cosa dice Agamennone a Calcante?
Agamennone dice ad Achille di non mentire perchè non può sfuggirgli, e se non avrà la sua ricompensa priverà Achille del suo premio dopo la vittoria.