Sommario
Chi è che scrive su Wikipedia?
Il contenuto, lo stile e tutte le altre caratteristiche delle pagine sono prodotti da una comunità di volontari della quale chiunque può far parte. Ogni utente, anche non registrato, è responsabile personalmente solo per i propri inserimenti e limitatamente ad essi.
Come modificare un testo Wikipedia?
Apri la pagina delle prove, e clicca sul link modifica. Vedrai il testo, o meglio il codice, contenuto nella pagina all’interno di una casella bianca, detta “casella di modifica”: scrivici qualcosa, e quindi salvalo agendo sul pulsante Salva la pagina sotto la finestra di edit. Potrai subito vedere il risultato.
Come Wikipedia si tutela?
Informazioni personali su wikipediani Wikipedia tutela la riservatezza e l’anonimato dei suoi contributori. Pubblicare informazioni personali su un wikipediano (per esempio nome e cognome, città di residenza, ecc.) contro la sua volontà è considerato un atto molto grave che può portare anche al bando dalla comunità.
Come aggiornare una pagina Wikipedia?
Per riuscirci, è sufficiente cliccare sul link Modifica o Modifica wikitesto situato in alto a destra per modificare la pagina in modalità visuale o in modalità sorgente (in base a come preferisci procedere).
Come è da chi vengono controllate le informazioni di Wikipedia?
Le voci sono controllate dalla comunità, con il supporto di un gruppo di amministratori che svolgono alcune azioni tecniche.
Come si scrive su Wikipedia?
Se alla luce di quanto detto hai deciso di creare un account su Wikipedia, collegati alla home page dell’enciclopedia online, pigia sul link registrati posto in alto a destra e compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto scrivendo i tuoi dati personali negli appositi campi di testo (Nome utente, Password.
Come modificare una pagina Wikipedia protetta?
Per segnalare che una pagina è protetta, occorre aggiungere in cima il template {{protetta}} specificando nel campo oggetto il motivo della protezione. Nelle pagine effettivamente protette, questo template visualizzerà un lucchetto con il colore che identifica il tipo di protezione applicata.
Perché Wikipedia non è attendibile?
Wikipedia è una fonte a cui chiunque può accedere ma, per sua natura, non può assicurare l’attendibilità dei propri testi: è infatti una fonte dinamica. Questa caratteristica è una delle più notevoli differenze rispetto alle enciclopedie tradizionali e ha degli aspetti positivi e negativi.