Sommario
Chi è come si stabilisce la retribuzione?
La retribuzione è stabilita, nei limiti predetti di proporzione sufficienza, dalla contrattazione collettiva e, in senso migliorativo, da quella individuale; al riguardo, i documenti di riferimento per il lavoratore dipendente sono il contratto individuale di lavoro e la busta paga.
Quali sono le erogazioni in natura?
* le AUTOVETTURA IN USO PROMISCUO, * le ABITAZIONI, * i PRESTITI AGEVOLATI. I BUONI ACQUISTO (benzina o altri generi di consumo), concessi dalle aziende ai propri dipendenti, da utilizzare presso gli esercizi commerciali, sono delle erogazioni in natura.
Cosa vuol dire compensi in natura?
La retribuzione in natura è costituita dai benefici attribuiti dalle aziende ai suoi dipendenti come: la concessione del vitto e dell’alloggio, la possibilità di utilizzare mezzi di trasporto aziendali, il servizio mensa, la partecipazione a convegni o viaggi premio, i beni o servizi prodotti dall’azienda, l’ …
Cos’è un contratto a provvigione?
Definizione. La provvigione costituisce una forma di retribuzione a incentivo. Nella prassi, la provvigione costituisce, di conseguenza, una forma di retribuzione integrativa e si aggiunge, solitamente, ad un compenso minimo fisso, che viene garantito indipendentemente dalla conclusione di affari.
Cosa sono le erogazioni in natura nel CUD?
Si tratta di tutte le dazioni in natura, come i buoni acquisti o ticket compliments, auto aziendali, interessi su prestiti, e alti beni e servizi, per i quali il legislatore non ha previsto un’esenzione specifica al comma 2 dell’art. 51 del TUIR.
Quali sono le erogazioni liberali ai dipendenti?
L’erogazione di beni, prestazioni, opere e servizi da parte del datore di lavoro può avvenire mediante documenti di legittimazione, in formato cartaceo o elettronico, riportanti un valore nominale. Alcuni esempi: buoni carburante, buoni acquisto, pacco natalizio, pacco fedeltà.
Cosa sono le erogazioni liberali ai dipendenti?
Quando vanno pagati gli stipendi?
Entro quando vanno pagati gli stipendi, dunque? Di norma, entro il 10 del mese successivo a quello da retribuire. Pertanto, il mese di novembre andrà pagato entro il 10 dicembre. Nel senso che quel giorno il lavoratore deve avere già i soldi in banca, non che il 10 dicembre parte il bonifico e il dipendente deve attendere ancora.
Come si paga lo stipendio in contanti?
Il datore di lavoro, difatti, se paga lo stipendio in contanti può essere assoggettato a severe sanzioni, sino a 5mila euro. Tuttavia, possono essere pagate in contanti, in base a una recente circolare dell’Ispettorato nazionale del lavoro, tutte le competenze non facenti parte della retribuzione, ad esempio i rimborsi spese.
Quando deve avvenire il pagamento dello stipendio?
In gran parte dei casi, tuttavia, viene stabilito che il pagamento dello stipendio debba avvenire entro il decimo giorno del mese successivo a quello in cui è maturato il diritto alla retribuzione. Ad esempio, per il mese di gennaio, l’accredito dovrebbe avvenire entro il giorno 10 febbraio.
Quando deve essere accreditato lo stipendio?
In tali casi, il pagamento della busta paga deve avvenire entro il 12 gennaio dell’anno successivo. E se il tuo Ccnl nulla prevede in merito al termine di pagamento dello stipendio? Come bisogna regolarsi? In quest’ultimo caso, lo stipendio deve essere accreditato alla fine di ogni mese, ossia il 30 o il 31.