Chi è e che ruolo ha il prefetto?
Il prefetto rappresenta l’autorità provinciale di pubblica sicurezza, presiede il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, può emanare ordinanze e decreti a tutela dell’ordine pubblico e coordina l’attività delle forze dell’ordine. In caso di necessità può richiedere l’intervento dell’esercito.
A cosa serve il prefetto?
Una prefettura (dal 2004 ufficio territoriale del governo) è, in Italia, un organo periferico del Ministero dell’Interno che ha funzioni di rappresentanza generale del governo sul territorio della provincia o della città metropolitana; ha sede nel capoluogo.
Quali sono le responsabilità delle prefetture?
Tramite le Prefetture il Governo apprende quelle che sono le problematiche più rilevanti che sorgono a livello locale. Inoltre, il prefetto ha la responsabilità dell’ordine e della sicurezza pubblica e ha il compito di intervenire in caso si verifichino calamità naturali.
Quando venne posto il prefetto?
In Italia, la figura del prefetto fece la sua comparsa durante il dominio napoleonico quando il territorio nazionale venne suddiviso in dipartimenti, distretti e comuni. Tale funzionario venne posto a capo dei dipartimenti mentre ai distretti venne posto un sottoprefetto e ai comuni un sindaco.
Qual è il ruolo del prefetto nella protezione civile?
Secondo il principio della leale collaborazione e considerato che gli interventi di protezione civile richiedono l’apporto di diverse componenti, di livello statale, regionale, provinciale, comunale ed anche dei privati, il Prefetto svolge un fondamentale “ruolo di cerniera”, con funzioni di impulso e di garanzia della presenza dello Stato sul
Quando venne introdotta la figura del prefetto?
La figura del prefetto venne introdotta in Italia durante il dominio napoleonico, con decreto del 6 maggio 1802, quale sistema di organizzazione dei poteri locali