Sommario
Chi è Elettra nella mitologia greca?
Elettra è un personaggio della mitologia greca. Era figlia di Agamennone, re di Micene, e Clitennestra, sorella di Elena; era la sorella di Oreste, Crisotemi e Ifigenia.
Perché Oreste uccide la madre?
Nove anni dopo Oreste, ormai adulto, si recò a Delfi e chiese all’oracolo come doveva agire per vendicare la morte del padre. L’oracolo gli ordinò di uccidere la madre Clitemnestra ed Egisto.
Come muore Oreste?
Alcuni affermano che la sera stessa in cui fu consumato il delitto, Oreste, che aveva dieci anni, fu salvato dalla misericordia della sua nutrice Arsinoe (citata anche come Laodamia o Gilissa) che, fatto coricare il proprio figlio nel letto del principino, lasciò che Egisto lo uccidesse al posto del bambino.
Come muore Elettra?
Nell’Oreste di Euripide Elettra è condannata a morte per il matricidio, ma viene poi salvata, come il fratello, grazie all’intervento di Apollo, che ordinerà a costui di concedere Elettra in sposa – come promesso – all’amico Pìlade, figlio del re della Focide.
Chi è Taumante?
Taumante (gr. Θαύμας) Divinità marina greca. Figlio di Ponto e Gea, fratello di Nereo, Forcide, Ceto ed Euribia, marito dell’oceanina Elettra e padre delle Arpie e di Iride. Arpie Divinità della mitologia greca.
Chi è che ha ucciso Agamennone?
in patria, alla sua uccisione per mano di Egisto , seduttore della moglie Clitennestra, e all’uccisione da parte di questa di Cassandra, assegnata ad A. come preda di guerra. La leggenda, trattata anche da Stesicoro e da Pindaro, è argomento dell’Agamennone di Eschilo, in cui la morte di A.
Chi era la moglie di Oreste?
La vicenda giunge così a un punto tale di complessità che lo scioglimento finale può giungere solo grazie al deus ex machina, in questo caso Apollo, che annuncia l’assunzione al cielo di Elena e impone le nozze di Oreste con Ermione e di Pilade con Elettra.
Quando Odoacre uccide Oreste?
Di probabile discendenza scira, Odoacre era un comandante militare stanziato in Italia che guidò la rivolta di Eruli, Rugi e Sciri che il 4 settembre 476 portò alla deposizione dell’imperatore Romolo Augusto….Odoacre.
(Flavio) Odoacre | |
---|---|
Investitura | 23 agosto 476 proclamato Re dalle sue truppe |
Chi uccide Elettra?
Oreste
Oreste elimina Egisto sorprendendolo durante un sacrificio nei campi. Quanto a Clitennestra, Elettra la fa venire alla sua umile dimora fingendo di aver partorito, e qui Oreste, spronato dall’incitamento della sorella, la uccide.
Come si chiama la figlia di Elettra?
Oltre alla più famosa Elettra Miura, è il padre di Ginevra, Ferruccio e delle gemelle Flaminia e Lucrezia.