Sommario
- 1 Chi è esentato dalla cintura di sicurezza?
- 2 Chi non è obbligato a mettere la cintura di sicurezza?
- 3 Quali sono le funzioni delle cinture di sicurezza?
- 4 Come deve essere la cintura di sicurezza?
- 5 Cos’è il pretensionatore delle cinture?
- 6 Come va messa la cintura in macchina?
- 7 Come ottenere esenzione cintura di sicurezza?
- 8 Quando si può non allacciare la cintura?
Chi è esentato dalla cintura di sicurezza?
In particolare è previsto che gli appartenenti alle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza ecc.), ai vigili del fuoco e al servizio sanitario (come le auto mediche o le autoambulanze) sono esentati dall’indossare le cinture nel caso in cui debbano affrontare un intervento di emergenza.
Chi non è obbligato a mettere la cintura di sicurezza?
Non hanno l’obbligo indossare le cinture di sicurezza: – istruttori di guida nello svolgimento della loro attività; – donne in stato di gravidanza, con certificato delle particolari condizioni di rischio; – persone affette da malattie particolari, con certificato rilasciato dalla A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale).
Quando non si possono portare le cinture di sicurezza?
Obbligo delle cinture di sicurezza anche in sosta Se sei a bordo di un veicolo costretto ad una condizione di sosta temporanea per via del traffico, di un semaforo rosso, di un ingorgo o perché sei in coda al casello, non puoi slacciare la cintura di sicurezza.
Quali sono le funzioni delle cinture di sicurezza?
Le cinture di sicurezza sono, in caso di incidente, uno dei più importanti meccanismi di protezione per chi si trova all’interno dell’autovettura. Esse riducono il rischio che il guidatore ed i passeggeri urtino l’interno del veicolo o vengano catapultati fuori al momento dell’impatto.
Come deve essere la cintura di sicurezza?
E’ di fondamentale importanza assicurarsi che la cintura sia ben tesa, in modo che possa intervenire tempestivamente; il nastro della cintura non deve essere arrotolato su se stesso. L’uso della cintura potrebbe creare problemi a persone molto basse, per l’eccessiva altezza dell’attacco superiore.
Che succede se il passeggero non ha la cintura?
Passeggero senza cinture: punti patente e sanzioni Nel caso si venga fermati dagli organi di Polizia, il Codice della Strada prevede per i passeggeri senza cintura una sanzione amministrativa da 83 a 333 euro se si tratta di persone maggiorenni, mentre in queste circostanze il conducente non rischia nulla.
Cos’è il pretensionatore delle cinture?
Il pretensionatore è un dispositivo di sicurezza ormai presente su quasi tutti i nuovi modelli. Il suo compito, come lascia intuire il nome, è quello di mettere preventivamente in tensione la cintura di sicurezza per aumentarne l’efficacia nel proteggere gli occupanti dell’auto in caso di incidente.
Come va messa la cintura in macchina?
La cintura va posizionata comodamente sul torace e sulla zona pelvica in modo che durante l’incidente l’urto venga distribuito sulla struttura ossea. In caso di brusca frenata l’aver allacciato bene le cinture di sicurezza, aiuta a proteggere delicati organi vitali.
Cosa prevede l’art 172 del CDS?
* Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta. 2. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all’indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l’airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata. …
Come ottenere esenzione cintura di sicurezza?
delle persone affette da patologie o con condizioni fisiche inadatte all’uso delle cinture, in tal caso, occorrerà richiedere ed ottenere un certificato dalla ASL che attesti l’esistenza della patologia e la durata dell’esonero dall’utilizzo delle cinture [2].
Quando si può non allacciare la cintura?
Esenzioni per motivi professionali Tutti coloro che lavorino nelle forze di polizia e nei corpi di polizia municipale e provinciale e delle forze armate possono non utilizzare le cinture di sicurezza. Ma questo non sempre, bensì solo durante l’espletamento di un servizio di emergenza.