Sommario
- 1 Chi è esente da imposta di successione?
- 2 Quali investimenti non rientrano in successione?
- 3 Quali titoli vanno in successione?
- 4 Qual è l’imposta di successione per altri parenti?
- 5 Come si applicano le imposte di successione dopo il 3 ottobre 2006.?
- 6 Quando deve essere presentata la denuncia di successione?
Chi è esente da imposta di successione?
Se l’eredità ha un valore non superiore a 100.000 euro e non è composta beni immobili o diritti reali su immobili, il coniuge e i parenti in linea retta del defunto rientrano tra i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione di successione.
Quali investimenti non rientrano in successione?
– inferiore a 100.000 euro, non è tenuto a presentare nemmeno la dichiarazione, per effetto del Decreto legislativo n° 175 del 21/11/2014. Inoltre, i titoli di Stato e quelli equiparati a quelli garantiti dallo Stato- per esempio titoli del Tesoro Usa, Bund, OaT… – non rientrano nel calcolo dell’imposta di successione.
Quali titoli vanno in successione?
Oltre al contratto di conto corrente, nella successione potrebbero essere presenti dei titoli di Stato, obbligazioni, azioni, fondi di investimento che, per poter essere venduti, richiedono l’accettazione del relativo intestatario. Al quale, però, in caso di decesso, subentrano gli eredi.
Cosa succede se i figli non fanno la successione?
Nel caso in cui non sia dovuta alcuna imposta, si applica una sanzione amministrativa fissa da 250 a 1.000 euro. L’imposta varia in relazione al grado di parentela degli eredi rispetto al defunto come si vede nell’elenco seguente: 4% per il coniuge e i parenti in linea retta (genitori, nonni, figli, nipoti ecc.)
Quali sono le imposte di successione?
Le imposte di successione. Tutte le successioniapertesi dopo il 3 ottobre 2006 sono soggette al pagamento di imposte. La dichiarazione di successione. La denuncia di successionedeve essere presentata entro un anno dalla data di apertura della successione, presso l’Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa.
Qual è l’imposta di successione per altri parenti?
per altri parenti (ad esempio cognati e cugini), l’imposta di successione è pari al 6% del patrimonio ereditato ed è sempre dovuta; per tutti gli altri soggetti, anche non aventi alcun rapporto di parentela col defunto, l’imposta di successione è pari all’8% del patrimonio ereditato ed è sempre dovuta.
Come si applicano le imposte di successione dopo il 3 ottobre 2006.?
Le imposte di successione si applicano a tutte le successioni apertesi dopo il 3 ottobre 2006.
Quando deve essere presentata la denuncia di successione?
Tutte le successioni apertesi dopo il 3 ottobre 2006 sono soggette al pagamento di imposte. La dichiarazione di successione La denuncia di successione deve essere presentata entro un anno dalla data di apertura della successione, presso l’Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa.