Sommario
Chi è il Baphomet?
Il nome di Baphomet, come suggerisce anche l’illustrazione di Eliphas Levi, è stato inoltre associato col tempo alla figura di Satana e, da alcuni, quello del Dio buono sumero-babilonese Enki, protettore dell’umanità e il cui simbolo era una capra, rivale del Dio ebraico Yahweh considerato il crudele demiurgo gnostico.
Perché mi peste?
Canto XXXII, nel quale tratta de’ traditori di loro schiatta e de’ traditori de la loro patria, che sono nel pozzo de l’inferno. Piangendo mi sgridò: “Perché mi peste? Ed elli a me: “Del contrario ho io brama.
Chi incontra Dante nell Antenora?
SECONDA ZONA: ANTENORA. Dante incontra qui Bocca degli Abati, che col suo tra- dimento provocò la sconfitta dei Guelfi* a Montaperti (1260). Questi però non vuole dire il suo nome, che viene però rivelato da un altro peccatore.
Cosa adoravano i Templari?
Stiamo parlando di Bafometto, un idolo pagano usato dai Templari come parte delle loro cerimonie di iniziazione (almeno questo venne fuori nelle confessioni estorte ai cavalieri dall’Inquisizione con l’utilizzo della tortura). …
Perché cotanto in noi ti specchi?
cozzaro insieme, tanta ira li vinse. per la freddura, pur col viso in giùe, disse: «Perché cotanto in noi ti specchi? del padre loro Alberto e di lor fue.
Chi aspetta Caina?
Caina attende chi a vita ci spense». Queste parole da lor ci fuor porte.
Quali peccatori incontra Dante nell Antenora e nella Tolomea?
La colpa qui punita è quella del tradimento. Nello specifico, nell’Antenora troviamo i traditori della patria e del partito; nella Tolomea vi sono invece i traditori degli ospiti e degli amici.
Chi si trova nell Antenora?
Esso è suddiviso in quattro zone, a seconda del tradimento compiuto: nella Caina si trovano traditori dei parenti, nell’Antenòra i traditori della patria o della propria fazione, nella Tolomea i traditori degli ospiti, nella Giudecca i traditori dei benefattori.