Sommario
Chi è il capo della moschea?
imam (ar. «duce, guida») Nell’islam classico, il capo spirituale supremo dopo la morte di Maometto.
Come si chiama quello della moschea?
muezzin Persona addetta alla moschea, che dal minareto modula secondo una cantilena la formula stabilita per chiamare i fedeli alle cinque preghiere canoniche e al servizio solenne del venerdì . Il primo m. fu Bilāl, compagno di Maometto.
Che tipo di religione e l’Islam qual è la sua origine e quali sono le sue principali caratteristiche?
islam La grande religione monoteistica fondata in Arabia nel 7° sec. da Maometto e, collettivamente, il sistema sociale, culturale e politico che ne assume i principi. L’i. è l’ultima delle grandi religioni monoteistiche rivelate, dopo l’ebraismo e il cristianesimo.
Che compito svolge l imam?
Da un punto di vista strettamente religioso il termine Imàm indica una “Guida spirituale” e per questo è lecito usarla per i capi di movimenti politico-religiosi, come Khomeyni.
Che funzione ha la madrasa?
madrasa Nei paesi musulmani, istituto d’istruzione media e superiore per le scienze giuridico-religiose musulmane; vi sono insegnati in particolare Corano e ḥadīth . Gli insegnamenti sono impartiti da professori regolarmente retribuiti a studenti che usufruiscono di vitto e alloggio per lo più nella m. stessa.
Chi comanda la religione musulmana?
Da un punto di vista istituzionale, l’Imam è storicamente il capo della Comunità islamica (Umma) ed è per questo, nel Sunnismo, sinonimo di califfo, come chiaramente esplicitato nel lemma «Imāma» da Wilferd Madelung su: The Encyclopaedia of Islam.
Dove si trova la madrasa?
La madrasa più grande del Marocco La Madrasa di Ben Youssef, oltre ad essere la più importante, è anche la più grande del Marocco. Commissionata dal sultano Abdallah al-Ghalib, la sua costruzione fu conclusa nel 1565. Ha 130 stanze, che potevano ospitare fino a 900 studenti!