Sommario
Chi è il commissionario in un contratto?
In diritto si definisce commissione il contratto con il quale una parte, detta commissionario, si obbliga all’acquisto o alla vendita di beni in nome proprio (obbligandosi cioè personalmente nei confronti di terzi con i quali entra in contatto) e per conto di un’altra parte detta committente.
Cosa sono le committenti?
– Chi commette, cioè ordina ad altri l’esecuzione di un lavoro, di una prestazione, o l’acquisto di una merce per conto proprio: le spese sono a carico del c. (anche come agg.: della ditta c.); il c. del dipinto, del gruppo marmoreo. In partic., nel contratto di commissione, la persona (o l’ente, la ditta, ecc.)
Come funziona lo star del credere?
Con lo star del credere il commissionario assume il rischio del buon fine dell’affare, del risultato utile dell’operazione, quali che siano le vicende che questa può subire. Il commissionario risponde anche se l’obbligazione del terzo si estingue per sopravvenuta impossibilità di esecuzione (articoli 1218, 1256).
Chi erano i committenti nel Rinascimento?
I committenti di opere monumentali sono stati prevalentemente uomini di potere o classi sociali emergenti: capi di Stato, re, principi, pontefici, cardinali, marchesi, duchi, nobili, famiglie facoltose, prelati, ordini religiosi, uomini politici ecc.
Chi è il committente dei lavori privati?
Il Committente Privato è quindi una persona fisica ovvero ad esempio il proprietario, l’affittuario, il legale rappresentante della proprietà, l’amministratore di condominio, presidente o amministratore unico di società e di cooperative, associazioni ecc.
Come iniziare l’attività di procacciatore d’affari?
Per lavorare come procacciatore d’affari occasionale, non è necessario aprire la Partita IVA purchè non si superi un certo limite reddituale; se invece l’attività è svolta in modo professionale e continuativo, il procacciatore dovrà obbligatoriamente aprire la P. IVA.
Qual è il significato della Commissione?
Commissione: Incarico affidato a qlcu. e quindi eseguito per conto terzi. Definizione e significato del termine commissione
Qual è la forma del verbo commissionato?
Commissionato. Commissionato è una forma del verbo commissionare (participio passato). Vedi anche: Coniugazione di commissionare. La parola commissionato è formata da tredici lettere, sei vocali e sette consonanti. In particolare risulta avere due consonanti doppie: mm, ss. Lettera maggiormente presente: o (tre).
Qual è la remunerazione del commissionario?
La remunerazione del commissionario prende nome di provvigione ed è normalmente stabilita nella misura concordata tra le parti nel contratto: in mancanza di accordo sulla misura della provvigione, essa è determinata sulla base degli usi del luogo in cui è compiuto l’affare oppure, in caso di mancanza di usi, essa sarà determinata dal
Cosa è un contratto di commissione?
Il contratto di commissione è, in buona sostanza, un mandato senza rappresentanza, cioè un mandato a vendere o ad acquistare un bene, con la particolarità che il commissionario quando concluderà il contratto di compravendita di un bene, acquistandolo da terzi o vendendolo ad essi, non spenderà il nome del committente.