Sommario
Chi è il dio?
Un dio (o divinità) è un essere supremo oggetto di venerazione da parte degli uomini, che credono sia dotato di poteri straordinari; nelle diverse culture religiose viene variamente denominato e significato.
Cosa è un dio?
Dio Nelle religioni monoteistiche, essere supremo, concepito e spesso adorato universalmente come eterno, creatore e ordinatore dell’Universo. Nelle religioni politeistiche, ciascuno degli esseri venerati come superiori all’uomo, dotati di personalità e immortali.
Quali sono le origini dell’Induismo?
Induismo: origini, divinità, convinzioni fondamentali. Una rappresentazione della Trimurti risalente al VI-VII secolo. L’ origine dell’Induismo è antichissima e risale al pensiero di saggi vissuti nel nord dell’India oltre tremila anni fa, ma non esiste un fondatore storico. Le prime elaborazioni filosofiche risalgono al I millennio a.C.
Quali sono le divinità dell’Induismo?
Nell’induismo un unico Dio si manifesta in molteplici forme, su vari livelli, partendo dalla Trinità, detta Trimurti, composta da Brahama, Vishnu e Shiva. La Trimurti è spesso rappresentata con un solo corpo con tre teste e concepita come un’unica divinità: Ishvara. Ma è necessario fare un passo indietro per proseguire.
Quali sono le correnti dell’Induismo?
L’induismo, nella sua forma moderna, si compone di numerose correnti filosofiche e religiose spesso in contraddizione tra loro. Tutte queste correnti rendono l’Induismo veramente difficile da classificare, anche se si auto-definisce una religione monoteista. « Egli è Uno, Uno solo, in Lui tutti i poteri divini diventano Uno soltanto.».
Quali sono le credenze dell’Induismo?
L’induismo comprende un vasto complesso di credenze e numerosi movimenti. Tutti gli induisti (o indù) condividono però alcune credenze fondamentali. Una di queste è la fede in un principio supremo, il Brahman, la forza spirituale presente in tutti gli esseri della natura e che si manifesta attraverso un gran numero di divinità: Brahma,