Chi è il discussant?
Chi è il discussant? Persona chiamata a commentare i contenuti del relatore nell’ambito di una CONFERENZA: dovrebbe sottolinearne i punti oscuri, le criticità, i dati di letteratura che contrastano eventualmente con quanto affermato.
Cosa dice un moderatore?
Il ruolo del moderatore è infatti quello di condurre il dibattito nel modo più fluido possibile, aiutare i relatori nella loro esposizione, facendo le giuste domande e dando loro dei tempi, aiutare il pubblico a capire passaggi del discorso troppo complessi, dare ritmo all’evento per evitare che diventi noioso.
Cosa fa la moderatrice?
Il compito principale del moderatore è quello di vigilare sul rispetto del regolamento della comunità e, qualora fosse necessario, di smorzare i toni fra gli utenti. Nei forum, a parte rari casi, un moderatore può essere assegnato a una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze.
Come essere un buon moderatore?
Fai domande aperte. Rispetta il silenzio – può essere un momento per riflettere. Attendi almeno 10 secondi prima di fare una domanda….Stabilisci le regole base per incoraggiare una positiva interazione di gruppo.
- Riservatezza.
- Parla per esperienza diretta.
- Non ci sono risposte giuste o sbagliate.
Cosa fa il moderatore in un gruppo?
Moderatore. Il moderatore ha il compito di controllare che le regole del gruppo vengano rispettate da tutti i membri della community, inoltre ha il potere di sanzionare gli utenti.
Come organizzare dibattito?
Come organizzare un dibattito
- Che cos’è un dibattito. Contenuti.
- Definisci i tuoi obiettivi.
- Definisci il budget.
- Come immagini il tuo dibattito: il concept.
- Analisi dei costi per organizzare un dibattito.
- Stendi un progetto preliminare.
- Richiedi e valuta i preventivi.
- Conferma i preventivi e svolgi la parte contrattualistica.