Sommario
- 1 Chi è il distributore assicurativo?
- 2 Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa?
- 3 Quali soggetti rientrano nella definizione di distributore di prodotti assicurativi?
- 4 Qual è il ruolo del distributore nella nuova direttiva IDD?
- 5 Qual è l’obiettivo della norma in materia di POG bancaria?
- 6 Qual è l’obiettivo della normativa POG?
Chi è il distributore assicurativo?
Il distributore di prodotti assicurativi fornisce al cliente una raccomandazione personalizzata contenente i motivi per cui un particolare prodotto, scelto sulla base di un’analisi di un numero sufficiente di prodotti di assicurazione disponibili sul mercato, sarebbe più indicato a soddisfare le richieste e le esigenze …
Cosa si intende per attività di distribuzione assicurativa?
“L’attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa consiste nel proporre prodotti assicurativi e riassicurativi o nel prestare assistenza e consulenza o compiere altri atti preparatori relativi alla conclusione di tali contratti o nella conclusione di tali contratti, ovvero nella collaborazione alla gestione o …
Cosa disciplina il regolamento IVASS 45 2020?
Il Regolamento n°45 dell’IVASS, emanato il 4 agosto 2020, stabilisce nuovi requisiti e controlli per l’allocazione e la distribuzione di prodotti assicurativi (POG), completando quanto stabilito dalle fonti europee direttamente applicabili e dalla Direttiva Europea 2016/97 IDD.
Cosa prevede la POG rispetto all’assicurazione infortuni?
La POG dovrà in ogni caso essere proporzionata[9] ed adeguata alla natura del prodotto assicurativo offerto, nonché riesaminata a seguito di un qualsiasi evento che possa incidere significativamente sui rischi potenziali per il mercato di riferimento individuato.
Quali soggetti rientrano nella definizione di distributore di prodotti assicurativi?
L’attivita’ di distribuzione assicurativa o riassicurativa puo’ essere esercitata dai seguenti soggetti: a) imprese di assicurazione o riassicurazione, di cui all’articolo 1, comma 1, lettere t) e cc), e relativi dipendenti, laddove esercitino direttamente tale attivita’;
Qual è il ruolo del distributore nella nuova direttiva IDD?
Il distributore del prodotto assicurativo è obbligato a valutare le richieste e le esigenze assicurative del cliente, come condizione per la vendita. Il distributore è direttamente responsabile in caso di errata valutazione delle esigenze assicurative del cliente.
Quale direttiva è incentrata sulla nozione di distribuzione assicurativa?
La Direttiva Distribuzione dei prodotti assicurativi (IDD – Insurance Distribution Directive) è entrata in vigore nel 1° ottobre 2018. la nuova regolamentazione in recepimento della direttiva UE 2016/97. 40/2018, sulla distribuzione assicurativa e riassicurativa.
Cosa disciplina regolamento n 40 del 2 agosto 2018?
Il Regolamento IVASS 40/2018 è l’adeguamento della normativa europea, che disciplina e semplifica il settore assicurativo e i nuovi strumenti utilizzati. la formazione e l’aggiornamento professionale in relazione a cui, oltre all’aggiornamento e all’estensione delle norme già previste dal Regolamento IVASS n. …
Qual è l’obiettivo della norma in materia di POG bancaria?
L’obiettivo di queste nuove Disposizioni è quindi rafforzare la tutela dei consumatori di servizi bancari, mediante un insieme di regole che disciplinino l’intero processo, dalla strutturazione del prodotto/servizio (product design) fino alla definizione delle modalità distributive.
Qual è l’obiettivo della normativa POG?
Con il termine “Product oversight and governance”(POG) si indica il complesso di obblighi di vigilanza che regolano il processo di ideazione e realizzazione dei prodotti assicurativi (vita e danni) destinati alla collocazione nel mercato in ottica di tutela del consumatore.
Chi può svolgere attività di distribuzione assicurativa e riassicurativa?