Sommario
Chi e il divisore e il dividendo?
Il dividendo (dal latino dividendum: “ciò che va diviso”) è il nome dato in algebra a uno dei due operandi della divisione: più precisamente il dividendo è l’operando da dividere, generalmente notato davanti al segno di divisione; l’operando per cui si divide è invece detto divisore.
Come si chiamano le parti di una divisione?
I termini della divisione Il primo numero della divisione si chiama dividendo , il secondo si chiama divisore , il risultato che si o…
Qual e l’elemento assorbente della divisione?
Lo zero è quindi un numero che, moltiplicato per un numero qualsiasi, dà come risultato se stesso. Per questo lo zero viene detto elemento assorbente della moltiplicazione. Nella divisione, quando il dividendo è zero, il quoziente è zero.
Qual e il dividendo esempio?
Il dividendo unitario, ovvero il dividendo che spetta per ciascuna azione posseduta, è dato dal rapporto tra gli utili distribuiti e il numero di azioni in cui il capitale sociale é diviso. Per esempio: l’azienda ha deciso di distribuire un utile di 100.000 euro. 100.000 / 120.000 = 0,83 euro.
Qual è il divisore di una frazione?
Dividendo e divisore nelle frazioni Quando si scrive una divisione come frazione, dividendo e divisore corrispondono ai termini della frazione. In particolare: – il dividendo della divisione è il numeratore della frazione; – il divisore della divisione è il denominatore della frazione.
Qual è il divisore in matematica?
Chi divide; oggetto, ente o valore che divide. In partic.: a. In matematica, il secondo termine dell’operazione di divisione, cioè il numero per cui deve essere diviso il dividendo; massimo comun d., il numero più grande per cui sono esattamente divisibili due o più altri numeri.
Che cos’è l’elemento assorbente in matematica?
Questa nozione generalizza il fatto aritmetico elementare secondo cui se n è un qualsiasi numero naturale, allora 0 · n = n · 0 = 0: nell’insieme dei numeri naturali, 0 è quindi l’elemento assorbente della moltiplicazione. …
Che cos’è il dividendo delle azioni?
Il dividendo è la porzione di utili che una società distribuisce ai propri azionisti al termine dell’esercizio. Lo “stacco” del dividendo viene approvato dall’assemblea su indicazione degli amministratori.
Come si incassa il dividendo?
Per aver diritto a incassare il dividendo, l’azionista dovrà avere le azioni in portafoglio nel giorno dello stacco della cedola. La data di stacco (o ex-date) indica il giorno in cui le società rilevano la maturazione del diritto ad intascare la remunerazione da dividendo.
https://www.youtube.com/watch?v=P7R0OqvqTBY