Sommario
Chi è il duca Valentino?
Cesare Borgia, detto il Valentino (in valenciano: Cèsar Borja; in spagnolo: César de Borja; in latino: Caesar Borgia; Subiaco, 13 settembre 1475 – Viana, 12 marzo 1507), è stato un condottiero, cardinale, nobile e politico italiano con origini valenciane per linea paterna (oriunda di Xàtiva, Spagna).
Quello stesso anno, il nuovo pontefice lo nomina arcivescovo, assegnandogli l’arcidiocesi di Valencia, nonostante Cesare non si recherà mai in Spagna. La sua carriera ecclesiastica è veloce: cardinale nel 1493, quindi governatore e legato della città di Orvieto nel 1495.
Quanti anni aveva il duca Valentino quando conquistò la Romagna?
Era il 1499 e aveva appena 24 anni.
Cosa voleva fare Cesare Borgia?
Cesare Borgia iniziò a costruire un ordine dinastico in ItaliaA questo punto Cesare Borgia aveva ottenuto ciò che voleva: una moglie ed un titolo. Allo stesso tempo, però, era diventato un uomo del re di Francia: questo voleva dire che, all’occorrenza, doveva garantire al re il proprio servizio.
In che modo il duca Valentino rende pacifica e ubbidiente la Romagna?
Conquistata la Romagna, grazie all’aiuto del padre, papa Alessandro VI, egli si comporta con intelligenza e con crudeltà: fa governare la regione da un suo scherano, Rimirro de Orco, e poi – quando si avvede che la popolazione è scontenta della sua rigorosità, cioè della sua durezza – lo fa ammazzare e segare in due …
Come si chiamava papa Borgia?
ALESSANDRO VI, papa. (Rodrigo de Boria y Doms, Rodrigo Borgia). – Nacque fra il 1431 e il 1434, pare il 1° gennaio 1431, a Xátiva presso Valenza nel regno d’Aragona, da Jofré de Boria y Doms, nobile cittadino (v. borgia, famiglia), e da Isabella, sorella di Alonso, che fu poi papa Callisto III.
Per quale tipologia di principe viene utilizzato come modello il duca Valentino è perché?
Il modello del Valentino Su questo sfondo, la vicenda politica di Cesare Borgia, nell’economia generale del trattato, viene assunta come modello da imitare per chiunque divenga principe non per vincoli ereditari.