Sommario
Chi è il falso rappresentante?
È falsus procurator colui che contratta come rappresentante altrui senza averne i poteri, o eccedendo i limiti dei poteri conferitigli. Il rappresentante senza poteri è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato, senza sua colpa, nella validità del contratto.
Cosa si intende per situazione giuridica?
Una situazione giuridica soggettiva, in diritto, indica la posizione che un soggetto di diritto assume nell’ambito di un rapporto giuridico. Le situazioni giuridiche soggettive sono attribuite[1] da norme giuridiche e costituiscono il contenuto dei rapporti giuridici.
Chi stipula un contratto come rappresentante di un diverso soggetto senza averne potere?
Colui che ha contrattato come rappresentante senza averne i poteri o eccedendo i limiti delle facoltà conferitegli(1), è responsabile del danno che il terzo contraente ha sofferto per avere confidato senza sua colpa nella validità del contratto(2).
Quale negozio non può essere concluso tramite rappresentante?
NEGOZI NEI QUALI E’ ESCLUSA LA RAPPRESENTANZA Alcuni negozi giuridici, per espressa previsione di legge, non possono essere conclusi per mezzo di un rappresentate. Esempio: il testamento, l’adozione. In genere ciò accade nei negozi di diritto familiare.
Cosa è una situazione giuridica attiva?
Ad esempio, il diritto soggettivo costituisce una situazione attiva, attri- buendo a chi ne è investito il potere di pretendere qualcosa (un dare, un fare o un non fare); per contro, il dovere costituisce una situazione passiva, imponendo al soggetto una determi- nata condotta (ad esempio, non fare).
Cosa si intende per situazione giuridica passiva?
Le situazioni giuridiche passive Con il rapporto giuridico si vanno a definire quindi delle situazioni giuridiche. Esse vengono dette attive quando prevedono una posizione favorevole alla parte; passive quando, al contrario, prevedono la subordinazione degli interessi della parte a favore dell’altra.
Cosa si intende per persona giuridica?
Le persone giuridiche possono essere pubbliche, come enti pubblici (es. università), regioni, comuni e altri enti territoriali; oppure possono essere persone giuridiche private come associazioni, fondazioni, società per azioni e società con diversi tipi di responsabilità.
Qual è la rappresentanza nel contratto?
La rappresentanza nel contratto La rappresentanza è una particolare operazione giuridica grazie alla quale una persona riceve da un’altra il potere di compiere una o più azioni per conto suo. La persona incaricata viene chiamata rappresentante, mentre rappresentato è chi gli attribuisce questo potere.
Qual è la rappresentanza legale della Societ?
Amministrazione e rappresentanza legale della societ Se non è diversamente pattuito nel contratto sociale, la rappresentanza della società spetta a ciascun socio amministratore, disgiuntamente o congiuntamente, a seconda che in un modo o nell’altro sia stata prevista l’amministrazione.
Qual è la rappresentanza passiva?
La rappresentanza passiva. La rappresentanza può essere attiva o passiva; nel primo caso il rappresentante compie un atto giuridico per conto del rappresentato,
Qual è la rappresentanza organica?
Rappresentanza organica (d. amm.) Indica il potere rappresentativo che compete agli organi esterni di un ente giuridico. La Rappresentanza organica si caratterizza in ciò, che l’organo rappresentativo si immedesima nella struttura dell’ente.