Sommario
Chi è il medico che si occupa di osteoporosi?
L’endocrinologo è lo specialista che si occupa del trattamento dell’osteoporosi in tutte le sue forme, sia quella “primitiva” (che colpisce gli anziani e le donne in post-menopausa) che “secondaria”. Non solo, dunque, per la patologia causata da disturbi endocrinologici.
Cosa prendere in caso di osteoporosi?
Le terapie per contrastare l’osteoporosi
- Terapia ormonale sostitutiva (TOS)
- SERMs (Selective Estrogens Receptors Modulators)
- Bisfosfonati.
- Non Bisfosfonati.
- Teriparatide (PTH 1-34)
- Ranelato di stronzio.
Come si cura l’osteoporosi femorale?
Un SERM utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell’osteoporosi è il raloxifene (60 mg al giorno), che ha dimostrato di rallentare il turnover osseo e di aumentare la BMD a livello della colonna lombare e del collo del femore.
Quali sono le cause dell’osteoporosi?
Osteoporosi: diagnosi e cause. L’osteoporosi è una osteopatia caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea (si riduce il quantitativo minerale osseo in particolare di calcio) per unità di volume e da alterazioni della microarchitettura dell’osso con conseguente aumentata fragilità ossea ed aumento del rischio…
Come si cura l’osteoporosi?
Come si cura l’osteoporosi? L’osteoporosi è una malattia dalla quale non si può guarire. Tuttavia, si può fare qualcosa, oltre che per prevenirla, anche per rallentarne o arrestarne la progressione. In alcuni casi, i trattamenti disponibili permettono addirittura di aumentare la densità dello scheletro e, in una certa misura, di
Qual è il T-score di osteoporosi?
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un T-score inferiore a 2,5 DS (-2,5 DS) è indicativo di osteoporosi. Un risultato compreso tra -1 e -2,5 DS è invece indicativo di osteopenia; in questi casi lo scheletro ha perso densità minerale ossea, ma non vi è ancora un quadro di osteoporosi.
Quali sono gli esami di laboratorio per l’osteoporosi?
Anche gli esami di laboratorio sono un complemento importante nel percorso diagnostico dell’osteoporosi. Le analisi del sangue e delle urine, infatti,