Sommario
Chi è il medico dei polmoni?
pneumologo
Di cosa si occupa lo pneumologo? Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
Che cosa fa il pneumologo?
La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista in penumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.
In che cosa consiste una visita dal pneumologo?
La visita pneumologica consiste in un colloquio tra medico e paziente, nel quale avviene una raccolta dell’anamnesi (storia clinica del paziente) e una presa visione di eventuale documentazione sanitaria (es. esiti di esami, referti di visite precedenti, ecc.).
Quali sono i sintomi dell’enfisema polmonare?
Esami e trattamento dell’enfisema polmonare. Il medico che conduce l’esame fisico del paziente può riscontrare dispnea ed espirazione prolungata, un diametro del petto aumentato e probabili segni di insufficienti livelli cronici di ossigeno nel sangue.
Come avviene l’intervento chirurgico di enfisema polmonare?
Esso consiste in un intervento chirurgico durante il quale viene rimossa la parte malata del polmone, permettendo così alla parte sana di potersi espandere durante l’inspirazione per far entrare più aria. Questo tipo di chirurgia, come si è detto, è poco praticato ed è riservato ai casi molto gravi di enfisema polmonare.
Quali sono i sintomi di una polmonite?
Quali sono i segni e i sintomi di una polmonite? Le persone con la polmonite hanno spesso tosse, febbre o brividi, difficoltà a respirare, stanchezza e inappetenza. A volte si può avere nausea, diarrea, e/o dolore toracico. Si può avere una polmonite senza tosse o febbre. I sintomi si possono manifestare subito o potrebbero peggiorare