Sommario
Chi e il miglior matematico del mondo?
Chissà che scuola avrà mai fatto. La medaglia Fields – «nobel» della matematica – è stata appena vinta da Alessio Figalli, 34enne romano che insegna al politecnico di Zurigo.
Chi e il più grande matematico vivente?
Il più famoso matematico della nostra cinquina è senza dubbio Andrew Wiles, celebre per aver dimostrato l’ultimo teorema di Fermat. Nativo di Cambridge, classe 1953, è figlio di Maurice Wiles, professore di teologia nella più antica cattedra dell’Università di Oxford, quella del Regius Professor of Divinity.
Come si chiama il Nobel della matematica?
Alessio Figalli
Il premio, considerato il Nobel per la Matematica, è stato assegnato oggi ad Alessio Figalli, matematico italiano di 34 anni e professore ordinario al Politecnico di Zurigo. Il comitato ha premiato Figalli “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”.
Quali donne hanno vinto la medaglia Fields?
Maryam Mirzakhani
Quest’anno, per la prima volta nella storia, una medaglia Fields è stata vinta da una donna: si chiama Maryam Mirzakhani, ha 37 anni e insegna a Stanford, un’università privata della California considerata fra le migliori al mondo.
Chi sono i più grandi matematici?
I 10 più grandi matematici della storia
- Pitagora. Il matematico greco Pitagora è considerato da alcuni come uno dei primi grandi matematici.
- Andrew Wiles.
- Isaac Newton e Wilhelm Leibniz.
- Leonardo Fibonacci.
- Alan Turing.
- René Descartes (cartesio)
- Euclide.
- G. F.
Chi e il più grande matematico italiano?
Ennio De Giorgi
Quando si parla di matematica in Italia, non si può non citare Ennio De Giorgi. Egli fu forse il più grande matematico europeo del secolo scorso, per via dei suoi contributi al calcolo delle variazioni e alla teoria geometrica della misura.