Sommario
Chi è il nutrizionista?
Il nutrizionista, o biologo nutrizionista, è un esperto dell’alimentazione e della nutrizione: elabora diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone in condizioni patologiche, fornisce consigli per una corretta alimentazione e uno stile di vita sano per favorire il benessere dell’individuo e migliorarne lo stato di salute.
Come accedere alla professione di nutrizionista?
Per accedere alla professione di nutrizionista è necessario conseguire la laurea magistrale in Biologia, preferibilmente scienze biologiche con indirizzo bio-sanitario, oppure conseguire la laurea triennale in Dietistica, Farmacia, Biologia o Agraria e poi completare il percorso iscrivendosi al corso di laurea in Scienze della Nutrizione umana.
Come diventare biologo nutrizionista?
Per diventare biologo nutrizionista occorre iscriversi alla facoltà di Biologia (magistrale), superare l’esame di stato e poi iscriversi all’Ordine nazionale dei biologi, sezione A. Un percorso piuttosto lungo e impegnativo.
Quali competenze richieste per lavorare come nutrizionista?
Le competenze richieste per lavorare come nutrizionista sono: Competenza nell’elaborazione di diete e piani nutrizionali per individui e comunità. Conoscenza delle principali patologie collegate alla nutrizione (diabete, obesità, malattie cardiovascolari ecc.)
Quali sono i consigli del nutrizionista per arrivare al peso ideale?
Tutti i consigli del nutrizionista per arrivare al peso ideale, per dimagrire mangiando in maniera naturale grazie a una una dieta bilanciata e sana.
Chi si domanda Come diventare nutrizionisti?
Chi si domanda come diventare nutrizionistadovrà superare l’esame di stato da biologo, in modo da iscriversi alla sezione A dell’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Di fatto la sezione A è i Biologi senior con magistrale, mentre la sezione B è per i Biologi junior che hanno una triennale.
Chi può essere il biologo della nutrizione?
Il nutrizionista o biologo della nutrizione che sia iscritto all’Albo dei Biologi può dunque esercitare a pieno titolo la sua professione. Ma oltre a elaborare e monitorare le diete, come abbiamo visto all’inizio, questa figura può impiegarsi in ulteriori ambiti legati all’alimentazione.