Chi è il paziente Disfagico?
La disfagia è il termine medico per definire la difficoltà di passaggio dei cibi e delle bevande dalla bocca fino allo stomaco. Il fenomeno della disfagia è più frequente negli anziani, ma le cause che possono provocare difficoltà di deglutizione sono molteplici e possono insorgere in persone di tutte le età.
Come capire se una persona è Disfagica?
Spesso subdole, si manifestano con:
- Mancanza di appetito.
- Calo di peso.
- Frequenti infezioni bronco-polmonari definite polmoniti “ab ingestis”
- Febbre.
- Assenza di deglutizione volontaria.
- Denutrizione (o Malnutrizione) e disidratazione.
- Alterazione della qualità di vita.
Come alimentare i disfagici?
Preferire, per i secondi piatti, carne trita (polpetta o hamburger, ad esempio), pesce morbido, formaggi cremosi o uova; assumere la frutta frullata o in mousse; a colazione, utilizzare lo yogurt o il latte addensato con biscotti granulari; tra i dolci, prediligere budini, semifreddi e gelati.
Quando mangio il cibo si ferma in gola?
In ogni caso, “la prima cosa da fare, sempre, è chiamare il 118. Nel frattempo, si può invitare la persona a tossire e, chi lo sa fare, eseguire delle manovre specifiche, come quella di Heimlich (compressioni addominali).
Come facciamo bere un paziente Disfagico?
La somministrazione dei liquidi, quando è consentita, deve avvenire anche con l’ausilio del cucchiaio (per dosarne meglio la quantità), ma deve necessariamente essere preceduta dalla rimozione di eventuali residui alimentari dalla bocca.
Come controllare la disfagia?
La valutazione della disfagia viene effettuata dall’infermiere mediante le prove di deglutizione, dei test che non vanno condotti, però, se il paziente non è cosciente o vigile, o se presenta dispnea.
Come si imboccare un paziente Disfagico?
Il paziente disfagico deve mangiare lentamente, rispettando per ogni singolo boccone il volume consigliato e non introducendone un secondo se quello precedente non è stato totalmente deglutito (attenzione ai residui di cibo che permangono in bocca).