Sommario
Chi è il più grande meteorite in assoluto?
Il meteorite più grande in assoluto, a livello mondiale, pesa ben 60 tonnellate e si trova a Hoba, in Namibia dove è stato trovato nel 1920. (Hoba Meteorite oggi in Namibia) Tra i meteoriti caduti in Italia, invece, il più grande è denominato Alfianello, dalla località in provincia di Brescia dove è stato
Come si classificano i meteoriti?
La moderna classificazione divide le meteoriti in gruppi secondo la loro struttura, la loro mineralogia e la loro composizione chimica e isotopica.
Quali sono i meteoriti caduti in Italia?
Tra i meteoriti caduti in Italia, invece, il più grande è denominato Alfianello, dalla località in provincia di Brescia dove è stato rinvenuto nel lontano 1883. Pesa approssimativamente 200 Kg ed è stato fatto a pezzi subito dopo essere caduto.
Quando un meteorite si è schiantato in Siberia?
Il 30 giugno 1908, un meteorite si è schiantato in Siberia, nella zona in cui scorre il fiume Tunguska. Nel 2000 un meteorite di circa 180 tonnellate di peso è caduto a circa 26 km di distanza dalla città di Whitehorse, nello Yukon canadese. Nel 2006 un meteorite ha colpito una zona presso Reisadalen, in Norvegia.
Che cosa accade quando un asteroide colpisce la Terra?
Un buon esempio di quello che accade quando un piccolo asteroide colpisce la Terra è il Barringer Crater (alias Meteor Crater) vicino Winslow, Arizona.Si è formato circa 50.000 anni fa, in seguito all’impatto di una meteorite ferrosa di circa 60 metri di diametro.
Quando venne ritrovato il meteorite di Tordandrea?
(Frammento di meteorite) Il 24 Maggio 1886 il meteorite di Tordandrea di Assisi venne ritrovato da tre contadini che alle prime luci dell’alba si trovavano già nei loro campi per lavorare. Il meteorite in questione misura quasi 14 centimetri in lunghezza e 13 in larghezza.
https://www.youtube.com/watch?v=SD16gPFEX8A