Sommario
- 1 Chi è il primo ministro?
- 2 Chi dichiara lo stato di guerra?
- 3 Chi sostituisce il primo ministro?
- 4 Cosa può fare il presidente del Consiglio?
- 5 Chi dichiara lo stato di guerra Presidente della Repubblica?
- 6 Cosa succede se il governo non ottiene la fiducia al Senato?
- 7 Cosa si intende per repubblica semipresidenziale?
- 8 Qual è la responsabilità politica dei ministri?
- 9 Quali sono i ministri della Repubblica Italiana?
Chi è il primo ministro?
è membro e presidente dell’organo collegiale, denominato Consiglio dei ministri o gabinetto, che stabilisce l’indirizzo politico del governo; è l’organo monocratico che dirige l’azione dei ministri, per assicurarne il coordinamento e mantenere l’unità di indirizzo politico del governo.
Chi dichiara lo stato di guerra?
Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari. La Camera dei deputati delibera lo stato di guerra e conferisce al Governo i poteri necessari. L’articolo in esame modifica l’art. 78 della Costituzione, che disciplina la deliberazione dello stato di guerra.
Cosa vuol dire sfiduciare il governo?
La mozione di sfiducia (detta, in alcuni ordinamenti, mozione di censura) è un istituto tipico della forma di governo parlamentare e semipresidenziale; si tratta di un atto attraverso il quale il parlamento (o l’organo corrispondente di un ente territoriale) manifesta il venir meno del rapporto fiduciario con il …
Chi sostituisce il primo ministro?
La carica non è elettiva ma viene assegnata dal Presidente della Repubblica ai sensi dell’articolo 92 della Costituzione, che non richiede particolari requisiti necessari per tale nomina.
Cosa può fare il presidente del Consiglio?
il Presidente del Consiglio dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile [5]; il Presidente del Consiglio mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo del Governo promuovendo e coordinando l’attività dei ministri [6].
Quando si dichiara lo stato di guerra?
Alle Camere spetta deliberare lo stato di guerra. Tale deliberazione costituisce un atto politico, per la quale, data l’urgenza, non è necessaria l’emanazione di una legge formale. La deliberazione ha efficacia immediata e determina l’entrata in vigore della legislazione eccezionale prevista per il tempo di guerra.
Chi dichiara lo stato di guerra Presidente della Repubblica?
Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
Cosa succede se il governo non ottiene la fiducia al Senato?
L’esito negativo del voto di fiducia, o l’approvazione di una mozione di sfiducia, revoca il rapporto fiduciario che lega Governo e Parlamento e costringe il Governo a presentare le dimissioni aprendo così una crisi di Governo parlamentare.
Che valore hanno i decreti legge emanati dal Governo?
Quest’ultimo è un atto normativo con valore di legge utilizzato dal governo in casi straordinari di necessità e urgenza (art. 77 della costituzione). I decreti legge hanno effetto immediato, e devono poi essere convertiti in legge dal parlamento entro 60 giorni.
Cosa si intende per repubblica semipresidenziale?
– Nel linguaggio politico, governo o sistema o regime s., forma di governo in base alla quale se il partito a cui appartiene il capo dello stato ha la maggioranza in parlamento e riesce a formare un governo, questo sarà guidato dal capo dello stato (che dunque avrà allo stesso tempo il potere del primo ministro, come …
Qual è la responsabilità politica dei ministri?
La responsabilità può essere politica, amministrativa e penale. Politicamente i ministri sono responsabili verso il Parlamento, che può votare la sfiducia al Governo o, anche, a singoli ministri, oltre che verso il Presidente del Consiglio.
Quando sono nominati i ministri?
Nomina. Secondo l’art. 92 della Costituzione i ministri sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
Quali sono i ministri della Repubblica Italiana?
I ministri della Repubblica Italiana, secondo l’art. 92 della Costituzione italiana, compongono il Governo e, assieme al Presidente del Consiglio dei ministri, sono membri del Consiglio dei ministri . I ministri, così come il Presidente del Consiglio dei ministri, sono funzionari onorari dello Stato in quanto, pur essendo retribuiti,