Sommario
Chi è il proprietario del Grana Padano?
Il Grana Padano è un formaggio italiano DOP a pasta dura e cotta e a maturazione lenta, appartenente alla famiglia generica dei grana.
Chi è il proprietario di Parmigiano Reggiano?
Il colosso del Parmigiano Reggiano entra a far parte del gruppo Lactalis, già proprietario di Parmalat e di altri brand rilevanti del mondo caseario italiano.
Quando è stato fatto il primo formaggio?
Il documento più antico che conferma la pratica di ricavare formaggio dal latte risale a reperti di origine mesopotamica datati III millennio a.C.
Dove è stato inventato il formaggio?
La produzione del formaggio ha origini antichissime, la tradizione vuole che nell’antichità un pastore avesse messo del latte in uno stomaco di pecora in cui era rimasto del caglio, latte che poi si trasformò in formaggio; le prime tracce di un allevamento di pecore e capre sono state trovate in Asia e risalgono al …
Quale è meglio Grana Padano o Parmigiano Reggiano?
Il Grana risulta più morbido, burroso e ha un gusto leggermente più delicato. I più attenti riescono a percepire profumi di brodo o verdure bollite. Il Parmigiano è solitamente più deciso nel sapore e più si procede con la stagionatura più si riescono a percepirne le caratteristiche aromatiche.
Che differenza c’è tra Grana Padano e Parmigiano?
A differenza del Parmigiano Reggiano, che è composto da una parte di latte intero e da una parte di latte decremato, il Grana Padano contiene solo latte decremato, risultando quindi leggermente meno grasso rispetto al Parmigiano Reggiano, e arrivando prima a stagionatura, con un inevitabile impatto anche sul sapore …
Chi ha comprato il marchio Parmigiano Reggiano?
I francesi si comprano il nostro Parmigiano Reggiano (e cosa ci sarebbe di male?) La mega multinazionale Lactalis ha ufficializzato l’acquisizione di Nuova Castelli, grande società italiana di produzione e distribuzione di Parmigiano Reggiano (e non solo). Ecco perché non c’è nulla da temere, anzi…
Che cos’è il tosone?
Il tosone (o tosello) è un sottoprodotto caseario che deriva dalla lavorazione del Parmigiano Reggiano: si tratta infatti della rifilatura delle forme ancora morbide, prima di avviarle alla stagionatura, atto a conferire la silhouette perfetta che noi conosciamo.