Sommario
Chi è il receptionist e quali sono i suoi compiti?
L’addetto alla Reception impiegato in una grande azienda è tenuto a svolgere, generalmente, oltre all’accoglienza anche mansioni di segreteria e servizi generali, quali ad esempio lo smistamento della posta, spedizioni, richiesta di taxi per ospiti e dirigenti, ecc.
Perché fare il receptionist?
Perché in pochissimi minuti deve trasmettere i valori dell’azienda presso cui esercita il suo compito mostrandosi cortese, cordiale e disponibile. Le sue mansioni principali sono: ascoltare il cliente, focalizzarsi sulle sue esigenze e richieste e trovare soluzioni adatte e corrispondenti alle aspettative iniziali.
Perché l’albergo è un’impresa?
L’articolo n. 2555 del Codice Civile definisce l’azienda come “il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esecizio dell’impresa”. Un albergo è un complesso di beni organizzati dall’albergatore al fine di produrre e scambiare servizi.
Come funzionano i turni dei receptionist?
Tieni presente che — normalmente — gli Hotel fanno due turni per quanto riguarda la reception (il primo dalle 07.00 alle 15.00 e il secondo dalle 15.00 alle 23.00) quindi è facile che avrai DUE contatti per Hotel, corrispondenti ai due diversi portieri/receptionist.
Come si svolge il lavoro di una receptionist?
Le principali mansioni di un/una receptionist sono:
- Accogliere le persone che entrano nella struttura.
- Rispondere alle richieste di informazioni dell’utenza.
- Gestire le telefonate in ingresso e inoltrarle ai destinatari.
- Accompagnare i clienti verso le destinazioni interne alla struttura.
Quante ore di lavoro fa un receptionist?
Disponibilità ad un orario di lavoro part time di, indicativamente, 20 ore settimanali, dalle 9.00 alle 13.00 e dal lunedì alla domenica con 2 giorni di riposo a rotazione.
Come si distinguono le strutture ricettive in base al tipo di gestione?
Classificazione delle strutture ricettive
- strutture ricettive alberghiere e paralberghiere;
- strutture ricettive extralberghiere;
- strutture ricettive all’aperto;
- strutture ricettive di mero supporto.
Come vengono classificate le strutture ricettive?
Si distingue fra : 1) strutture ricettive alberghiere e paralberghiere; 2) strutture ricettive extralberghiere; 3) strutture ricettive all’aperto; 4) strutture ricettive di mero supporto.
Chi si occupa del servizio ai piani?
Descrizione del Lavoro di Cameriera ai Piani La cameriera ai piani è la responsabile della pulizia, dell’igiene e dell’ordine delle camere e degli spazi comuni in strutture ricettive di tipo alberghiero, come hotel, villaggi turistici, resort.