Sommario
Chi è il responsabile sanitario del comune?
Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Il consiglio comunale condivide questa responsabilità. Un’amministrazione diversa deve partire da qui, dal diritto alla salute della popolazione. …
Quali sono le funzioni del sindaco come ufficiale di Governo?
1. Il sindaco, quale ufficiale del Governo, sovrintende: a) all’emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica; c) alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l’ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto.
Chi si occupa della pubblica sicurezza?
L’autorità di pubblica sicurezza si articola a livello nazionale, provinciale e locale. Il Ministro dell’interno è autorità di pubblica sicurezza, a norma dell’art. 1 della legge 1º aprile 1981, n. 121, la quale gli ha attribuito anche la responsabilità della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Quali sono le autorità sanitarie locali?
Quali sono le autorità sanitarie? 3, le Autorita’ competenti sono il Ministero della salute, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano e le Aziende unita’ sanitarie locali, nell’ambito delle rispettive competenze”.
Chi comanda in un comune?
A capo del comune vi è il sindaco, democraticamente eletto tramite elezioni comunali a suffragio universale tra tutti i cittadini comunali aventi diritto al voto (età maggiore di 18 anni), con poteri esecutivi assieme alla giunta comunale, organo collegiale composto da un numero variabile di assessori comunali da lui …
Quali atti adotta il Sindaco?
Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta, con atto motivato provvedimenti [, anche] contingibili e urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana.