Sommario
Chi è il ricco epulone?
L’uomo ricco tradizionalmente è chiamato epulone, dal latino, letteralmente, banchettatore. In Roma antica gli epulones erano i membri del collegio sacerdotale istituito nel 196 a.C., incaricati di organizzare le cerimonie in onore di Giove, parte fondamentale dei Ludi Magni.
Chi dice Alzati e cammina?
commenta lo sfondone fantozziano dell'”alzati e cammina” rivolto a Lazzaro! (si veda Gv 5,8).
Chi mi ha costituito giudice?
Vangelo secondo Luca Ma egli gli disse, “O uomo, chi mi ha costituito giudice e arbitro su di voi?” Disse poi a loro, “Fate attenzione! Guardatevi dall’avarizia, perché la vita di uno non consiste nell’abbondanza delle cose che possiede.”»
Quanti erano gli Epuloni?
Nel 196 a.C. fu istituito a Roma un nuovo collegio sacerdotale, quello degli epulones (all’inizio erano tre sacerdoti, poi aumentarono e diminuirono fino ad attestarsi a sette, i septemviri epulones).
Cosa dice Gesù a Lazzaro?
43 Detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44 Il morto uscì, i piedi e le mani legati con bende, e il viso avvolto da un sudario. Gesù disse loro: «Liberatelo e lasciatelo andare». 45 Molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò che egli aveva compiuto, credettero in lui.
Quante sono le parabole dei vangeli?
Quante sono le parabole del regno? Le parabole riportate solo dal Vangelo secondo Matteo sono sei, quelle presenti solo nel Vangelo secondo Luca sono tredici. Solo tre parabole sono presenti nel Vangelo secondo Giovanni, e queste non sono riportate negli altri vangeli.
Cosa succede a Lazzaro?
Lazzaro, probabilmente una variante di Eleazaro (Eleazar o Eliezer), è un personaggio dei vangeli, secondo i quali abitava a Betania, paese vicino a Gerusalemme, con le due sorelle Marta e Maria. Il Vangelo secondo Giovanni (11,1-44) racconta che, morto a causa di una malattia, fu resuscitato da Gesù.
Cosa vuol dire Casa Betania?
Casa Betania è una casa famiglia che prende il nome da quel luogo, la casa di Marta, Maria e Lazzaro, dove Gesù “era di casa”, dove andava quando aveva bisogno di stare in amicizia, di trovare pace e ristoro, calore familiare.