Chi è il soggetto versante?
(v) soggetto versante: persona, fisica o giuridica, che effettua un pagamento su delega del pagatore; (w) SPC: Sistema pubblico di connettività di cui al Capo VIII del CAD.
Chi è il pagatore?
(z) utilizzatore finale: il soggetto (pagatore o versante) che effettua il pagamento di somme a favore di un ente creditore. Le presenti Linee guida sono emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, sentita la Banca d’Italia, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n.
Quali sono le operazioni effettuabili con la carta di debito?
Quali sono le operazione effettuabili con la carta di debito. Le operazioni consentite con la carta di debito sono molteplici. Nel dettaglio, si possono: prelevare contanti presso gli sportelli automatici abilitati, pagando alcune volte una commissione in caso di prelievi effettuati su sportelli differenti rispetto alla banca emittente;
Qual è la differenza tra carta di credito e carta di debito?
La differenza sostanziale tra carta di credito e carta di debito sta nel modo in cui viene gestito il denaro. Con la prima, infatti, si possono effettuare acquisti anche quando non si ha il denaro immediatamente disponibile sul proprio conto corrente con un limite di spesa mensile, detto plafond, in genere abbastanza alto.
Come si presenta la carta di debito?
La carta di debito si presenta come una tessera plastificata che viene assegnata automaticamente con l’apertura di un conto corrente bancario o postale al quale è direttamente associata. Generalmente, è inclusa nel costo mensile o annuo per il mantenimento del conto.
Qual è il circuito di riferimento per le carte di debito?
Il circuito di riferimento più diffuso per le carte di debito è quello delle omonime carte bancomat. Il bancomat, infatti, nel nostro Paese, non è altro che il circuito di debito nazionale per il prelievo di denaro contante da sportello automatico bancario (Atm).