Sommario
Chi è il titolare del marchio?
Chiunque: persona fisica, persona giuridica, associazioni, enti etc. Possono essere titolari di un marchio anche più soggetti. Il titolare può essere anche uno straniero, purché domiciliato in uno dei Paesi UE.
Cosa non può essere registrato come marchio?
Non possono essere registrati come marchio d’impresa: i segni contrari alla legge, all’ordine pubblico o al buon costume. i segni che rappresentano emblemi, stemmi internazionali, ecc. i segni il cui uso costituirebbe violazione di un diritto di autore altrui, di proprietà industriale o altro diritto esclusivo di terzi …
Come registrare un marchio in Italia?
Le modalità preferibili per la presentazione della domanda di registrazione di un marchio sono in via cartacea direttamente presso una Camera di Commercio oppure via internet tramite il sito www.servizionline.uibm.gov.it, se in possesso di firma digitale.
Come registrare un marchio è logo?
Per richiedere la registrazione di un logo bisogna fornire alcuni documenti specifici:
- 1 Originale e 2 copie del Modulo MA-RI compilato e sottoscritto.
- Una marca da bollo da 16,00 € da applicare sul modulo MA-RI originale.
- Copia del versamento all’Agenzia delle Entrate.
A cosa serve un logo?
Cos’è un Logo e a cosa serve? Un logo è il racconto di sé, rappresenta l’impronta originale e distintiva di un’Azienda e il processo per idearlo, ha delle regole ben precise, tecniche e teorie che uniscono arte, estetica, invenzione, stile e marketing.
Quanto costa far registrare un marchio?
Marchio Nazionale Le tasse per il primo deposito, la cui validità è 10 anni, comprendono: 101,00 euro: tassa di registrazione comprensiva di 1 classe; 34,00 euro: per ogni classe aggiunta; 67 euro: tassa di registrazione comprensiva di 1 classe.
Come registrare un marchio e quanto costa?
Come registrare un marchio?
Come registrare un marchio: la procedura. Il primo passo per registrare un marchio è rivolgersi agli enti ufficiali, unici a poter procedere con la valutazione di una registrazione. Per registrare un marchio su territorio italiano: UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Per registrare un marchio su territorio europeo: EUIPO,
Qual è il costo di un marchio?
Registrare un marchio non è una procedura gratuita, bensì ha un costo che si basa su alcune tasse fisse e altri eventuali valori variabili. Il costo dipende per lo più dalla territorialità del marchio e dalle categorie merceologiche alle quali il marchio fa riferimento.
Come registrare un marchio su territorio italiano?
Il primo passo per registrare un marchio è rivolgersi agli enti ufficiali, unici a poter procedere con la valutazione di una registrazione. Per registrare un marchio su territorio italiano: UIBM , Ufficio Italiano Brevetti e Marchi