Sommario
Chi è il virus dell’epatite B?
Il virus dell’epatite B (HBV) appartiene alla famiglia degli Hepadnaviridae, virus a DNA dotati di envelope e prevalentemente epatotropi responsabili dell’insorgenza di patologie epatiche acute (epatite acuta, epatite fulminante), croniche (epatite cronica, cirrosi epatica) e neoplastica (epatocarcinoma primitivo).
Come si trasmette l’epatite B?
L’ Epatite B si trasmette attraverso l’esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali, inoltre può essere trasmessa dalla madre infetta al neonato. Il virus dell’epatite B non può essere trasmesso attraverso il contatto casuale quali la condivisione di posate o bicchieri, l’allattamento, baci, abbracci,
Qual è la vaccinazione contro l’epatite B?
La vaccinazione contro l’epatite B è in genere ben tollerata. Raramente può apparire una reazione locale (arrossamento, fastidio, gonfiore) sul punto dell’iniezione. Reazioni generali come mal di testa, stanchezza o febbre sono ancora più rare e scompaiono in 1-3 giorni.
Come avviene la diagnosi di epatite B?
La diagnosi di epatite B si pone con l’esecuzione di un prelievo ematico e il riscontro dell’innalzamento delle transaminasi, che possono arrivare ad un livello superiore a 2.000-3.000 UI/L nelle fasi acute iniziali ma in seguito, nella fase cronica, può essere solo lievemente superiore ai valori normali (fino a 30-35 UI/L).
Qual è l’epatite B?
L’epatite B è una patologia causata dall’infezione operata dal virus HBV. I test per l’epatite B rilevano la presenza proteine virali ,di anticorpi prodotti in risposta all’infezione o del materiale genetico del virus.
Quali sono gli anticorpi dell’epatite B?
Anticorpi anti-antigene e dell’epatite B (Anti-HBe) Rileva gli anticorpi prodotti dall’organismo in risposta all’antigene “e” dell’epatite B. Usato nel monitoraggio di coloro che sono guariti dall’infezione acuta da HBV. L’anti-HBe può essere presente insieme ad anti-HBc e ad anti-HBs.
Quali sono le cause dell’epatite B?
Cause. L’epatite B è causata da un virus presente nel sangue e nei fluidi corporei delle persone con l’infezione. Nonostante il virus sia presente in molti fluidi corporei, solo il sangue, lo sperma e le secrezioni vaginali sono stati associati alla trasmissione dell’infezione, probabilmente a causa del livello elevato di virus presente in essi.
Qual è il periodo di incubazione dell’epatite B?
Periodo di incubazione: Da 45 a 180 giorni, Il virus dell’epatite B nell’uomo è un virus DNA del diametro di 42 nm. L’HBsAg è il primo marker d’infezione da HBV e appare entro le prime 3 o 4 settimane dall’esposizione e 1-2 mesi prima dell’inizio della malattia clinica.
Come vengono eseguiti i test per l’epatite B?
I test per l’epatite B devono essere eseguiti a scadenze regolari se sono usati nel monitoraggio di persone con infezione cronica. Nel monitoraggio vengono misurati l’antigene di superficie dell’epatite B (HBsAg) e l’antigene e (HBeAg) ogni 6 mesi-1 anno finché, in alcuni pazienti, HBeAg (e meno frequentemente, HBsAg) non sparisce da solo.
Come avviene il contagio dell’epatite B?
Il contagio dell’epatite B avviene: per via parenterale, cioè con il contatto su mucose o ferite di sangue infetto, con lesioni accidentali da aghi o