Sommario
Chi è l’agenzia interinale?
Tale agenzia viene infatti denominata “agenzia interinale”. Nei contratti di somministrazione intervengono tre soggetti: I candidati che cercano e offrono il proprio lavoro; L’azienda utilizzatrice, ossia colei che ha bisogno di lavoratori in somministrazione; L’agenzia interinale, che fa da intermediario.
Come deve pagare l’agenzia interinale?
L’agenzia interinale deve pagare il lavoratore e versare contributi Inps e premi Inail con le stesse percentuali previste per dipendenti diretti dell’azienda utilizzatrice. In caso di mancato pagamento, l’azienda utilizzatrice è solidalmente responsabile.
Cosa accade se un lavoratore assunto a tempo indeterminato da un’agenzia interinale?
Spesso accade che un lavoratore assunto a tempo indeterminato da un’Agenzia interinale si trovi senza occupazione per mancanza di richieste. In questo caso, per il solo fatto di mantenersi disponibile ad accettare una chiamata di lavoro, il lavoratore ha diritto a percepire un’ indennità di disponibilità.
Qual è il costo dell’agenzia interinale?
Il lavoratore che presta servizio tramite agenzia interinale non ha alcun costo, sarebbe illegale il contrario! L’iscrizione alle agenzie del lavoro è gratuita e ogni mese l’agenzia deve corrisponderti la retribuzione senza alcuna decurtazione. Il costo del servizio di lavoro interinale è completamente a carico dell’impresa utilizzatrice.
Quali sono i rimborsi dell’agenzia interinale?
L’agenzia interinale ottiene dall’azienda cliente i rimborsi della retribuzione, dei contributi INPS e dei premi INAIL erogati ai lavoratori. Questi rimborsi non rappresentano base imponibile IVA per l’agenzia (Agenzia delle Entrate risoluzione n. 384/E/2002).
Come funzionano le agenzie interinali?
una persona che è alla ricerca di un lavoro può iscriversi a più agenzie interinali, mentre per quanto riguarda il centro per l’impiego, ci si può iscrivere solo al centro per l’impiego del proprio comune di residenza. Come funzionano le agenzie interinali. Per chi cerca lavoro.
Cosa è il lavoro interinale?
Il lavoro interinale è stato una forma di lavoro non contemplata fino al 1997 nel nostro ordinamento, ma diffusa invece nel resto dell’Unione europea. I tedeschi lo chiamavano «leasing di manodopera», mentre francesi e spagnoli lo definivano «lavoro in affitto». Veniva infatti prevista la
Quali sono i tipi di lavoro interinale?
Esistono due tipi di lavoro interinale: A tempo determinato; A tempo indeterminato. A tempo determinato. Il CCNL di riferimento definisce la quantità di persone che l’azienda può assumere a tempo determinato tramite agenzia interinale; può usufruirne anche per pochi giorni (per esempio per malattia di un dipendente).
Come si accetterà un contratto di lavoro interinale?
L’agenzia di lavoro interinale accetterà un contratto in cui sarà previsto uno stipendio pari a quello del lavoratore. Il guadagno dell’agenzia sarà pari al valore di uno stipendio da corrispondere al lavoratore. È bene sapere, comunque, che l’agenzia interinate ha però dei limiti: potrà infatti proporre un lavoro fino ad un massimo di un