Sommario
Chi è lo specialista della pubalgia?
Per avere una diagnosi certa in caso di pubalgia è necessario recarsi presso uno specialista ortopedico o fisiatra. La visita si basa sull’osservazione clinica durante la quale lo specialista risalirà alla sede, tipologia e causa della patologia.
Quanto può durare una pubalgia?
Nella prima il dolore è molto intenso e lo si percepisce anche nelle più semplici azioni quotidiane. E’ una fase acuta che dura in media tra le 2-3 settimane. Nonostante ciò ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono applicare in autonomia per ridurre la durata di questa fase.
Qual è la causa del dolore all’inguine?
Altra causa di dolore all’inguine è la pubalgia (o sindrome degli adduttori), cioè l’ infiammazione che colpisce il punto d’inserzione prossimale dei muscoli adduttori della coscia.
Quali cause possono portare ad un dolore inguine sinistro?
Ci sono molte cause che possono portare ad un dolore inguine sinistro, una di esse potrebbe essere un’ernia inguinale. L’ernia inguinale è una “protusione” di parte dell’intestino che si insinua attraverso la parete addominale in vicinanza dell’inguine, approfittando della debolezza dei tessuti muscolari, causando dolori forti e persistenti.
Cosa può indicare un dolore avvertito all’inguine?
Un dolore avvertito all’inguine può indicare una patologia a carico dell’ articolazione dell’anca, come ad esempio una contrattura, uno stiramento o una lussazione traumatica. Il dolore riferito all’anca, all’inguine, in regione glutea, alla coscia ed alla faccia mediale del ginocchio indica frequentemente la presenza di una coxartrosi.
Come si manifesta il dolore nella regione inguinale?
Il dolore localizzato nella regione inguinale può dipendere indirettamente da infezioni del tratto urinario, cisti ovariche e calcolosi renale. Il dolore inguinale si riscontra anche in presenza di orchite, torsione testicolare, ingrossamento dei linfonodi, epididimite e varicocele. Possibili Cause* di Dolore all’inguine