Sommario
Chi è lo specialista delle carotidi?
L’ateropatia delle carotidi è una patologia che riguarda il sistema circolatorio, e quindi il Medico specialista che ha particolare esperienza nello screening per mezzo dell’EcoColorDoppler è il Chirurgo Vascolare o il Medico Angiologo.
Come intervenire sulla carotide?
La chirurgia per il restingimento carotideo Generalmente l’intervento si realizza in anestesia locale. La carotide viene isolata ed aperta, in modo da poter rimuovere la placca. Vanno adottate delle opportune precauzioni per evitare che piccoli frammenti di placca vadano in circolo aumentando il rischio di trombosi.
Qual è la stenosi della carotide?
La stenosi (dal greco στενόω , restringere) della carotide è il restringimento del lume vasale carotideo. Prima di procedere nella descrizione dettagliata della patologia, è utile ricordare brevemente l’anatomia del sistema carotideo.
Quali sono le malattie della carotidea?
Carotide e Malattie della Carotide – Stenosi Carotidea. Le arterie carotidi sono due grossi vasi sanguigni situati ai lati del collo; insieme alle arterie vertebrali, le carotidi con le loro numerose ramificazioni irrorano la testa ed il collo, trasportando sangue ricco di ossigeno dal cuore all’encefalo e alle strutture facciali.
Qual è la causa più grave dell’arteria carotidea?
La complicanza più grave della malattia ostruttiva dell’arteria carotidea è l’ictus, in quanto può provocare danni permanenti al cervello e, nei casi più gravi, può essere fatale. Ci sono tre diversi modi in cui la presenza di una placca ateromatosa aumenta il rischio che questo possa verificarsi: Riduzione del flusso di sangue.
Quando è necessario l’occlusione della carotide?
L’intervento chirurgico è necessario quando l’occlusione della carotide riguarda più del 70% del lume vasale. Lo stesso dicasi nei casi in cui, nonostante il restringimento sia inferiore in termini di percentuale, la sintomatologia preveda la possibilità di situazioni critiche, quali TIA, RIND o ictus.