Sommario
Chi è lo straniero?
E ci si deve chiedere prima di tutto: chi è lo straniero? gli “apolidi”, persone che non hanno nessuna cittadinanza, per cui sono stranieri non solo in Europa ma dovunque, in qualsiasi paese; • coloro che richiedono, per vari motivi, protezione internazionale e sono identificati come “rifugiati”.
Qual è l’opposto di straniero?
A agg straniero, forestiero, esterno B sm paese straniero, altri paesi, oltre frontiera. contrari interno, nazionale, casalingo, nostrano | patria, terra natale.
Cosa significa Paese estero?
– Straniero, detto di paese che è fuori dei confini di una determinata organizzazione statale: stati e., nazioni e., territorio e.; come s. m. (solo al sing.), l’estero indica in modo indeterminato uno stato straniero o collettivamente l’insieme dei paesi stranieri: andare, vivere, trovarsi all’e.; viaggiare spesso all …
Chi sono gli stranieri extracomunitari in Italia?
Il termine extracomunitario esprime lo stato giuridico di cittadinanza di un soggetto (persona fisica o giuridica) rispetto alle norme relative alla cittadinanza europea. Un soggetto extracomunitario è colui che non possiede cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea, in opposizione ai cittadini UE.
Come è visto lo straniero in Italia?
L’ingresso in Italia è consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 3 mesi, e per soggiorni di lunga durata che comportano la concessione di un permesso di soggiorno (di lunga durata) con motivazione identica a quella del visto.
Qual è il contrario di imbarcare?
cacciare, coinvolgere, (fam.) ficcare, mettere. ↔ tirare fuori. imbarcarsi v.
Qual è il contrario di malvagio?
malacarne, maligno, (lett.) tristo. ↑ perfido. ↔ buono.
Cosa vuol dire straniera?
di estrange «estraneo»]. – 1. a. Di altri paesi, di altre nazioni: emigrare, andare esule in terra s.; imparare una lingua s., le lingue s.; avere una pronuncia s.; parlare con accento s.; usi, costumi s.; respingere ogni ingerenza s.; un popolo s., i popoli stranieri.