Sommario
Chi è Nuto Cesare Pavese?
Nuto era diventato personaggio pavesiano con la poesia Fumatori di carta ed è noto soprattutto per essere il coprotagnista dell’ultimo romanzo di Cesare Pavese, La luna e i falò, scritto pochi mesi prima della morte. Lo scrittore e il falegname hanno attraversato tutta la vita insieme, senza mai perdersi di vista.
Com’è morto Aramis?
Diventato un provetto spadaccino, tornò a confrontarsi con l’uomo che lo aveva maltrattato, uccidendolo in un paio di colpi. Poiché i duelli erano proibiti per editto reale e Aramis era un novizio, dovette scomparire e adottare un profilo prudente, accettando l’arruolamento nel corpo dei moschettieri.
Come è morto Aramis moschettiere?
Morì giovane, forse in seguito a un duello, un’abitudine tra uomini di spada che Richelieu aveva cercato senza successo di sradicare. La sua morte risalirebbe al 1645, appena un anno dopo che d’Artagnan era entrato a far parte nel corpo dei moschettieri, fatto che riduce le possibilità che i due si conoscessero.
Cos’è Nuto?
Nuto. Amico intimo del protagonista, deciso, scaltro e sapiente. È per il protagonista un ideale di vita, una persona che Anguilla non smette mai di stimare per i suoi comportamenti, per le cose che conosce, per il suo modo di parlare e di suonare.
Che cos’è questa valle per una famiglia che viene dal mare che non sappia niente della luna e dei falò bisogna averci fatto le ossa averla nelle ossa come il vino e la polenta?
Citazione di Cesare Pavese – Che cos’è questa valle per una famiglia che viene dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò? Bisogna averci fatto le ossa, averla nelle ossa come il vino e la polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne.
Chi era Aramis nel film?
In Moschettieri del Re, il film di Giovanni Veronesi, ritroviamo, un po’ invecchiati, i quattro eroi creati da Alexandre Dumas: D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Athos (Rocco Papaleo), Aramis (Sergio Rubini) e Porthos (Valerio Mastandrea).
Chi muore dei tre moschettieri?
Athos, conte de La Fère (morto nel 1661) è un personaggio immaginario, uno dei moschettieri nei romanzi I tre moschettieri, Vent’anni dopo e Il visconte di Bragelonne, di Alexandre Dumas padre.
Dove abitava D Artagnan?
Lui aveva comprato casa a Saint Germain de Prés, ed era una casa assai migliore della mansarda descritta da Dumas.
Dove risiede anguilla?
Anguilla è un territorio d’oltremare britannico situato nei Caraibi, il più a nord delle Isole Sopravento settentrionali (Leeward islands) nelle Piccole Antille.