Chi è obbligato ad iscriversi al Vies?
Chi deve iscriversi al VIES? L’obbligo di iscrizione al VIES sussiste per tutti i “soggetti IVA che esercitano attività impresa, arte o professione, nel territorio dello Stato, o vi istituiscono una stabile organizzazione”.
Cos’è l’Archivio VIES?
Il V.I.E.S. (VAT Information Exchange System) è un sistema di scambio di informazioni tra paesi membri della Comunità Europea istituto al fine di consentire una corretta fiscalità.
Come registrare la partita IVA al Vies?
Dal 26 marzo i soggetti già in possesso di partita Iva che vogliono iscriversi all’Archivio VIES, possono farlo direttamente on line sul sito internet dell’Agenzia delle entrate, basta essere in possesso delle credenziali per l’accesso a Fisconline o Entratel.
Quando la partita IVA non è valida?
Se il sistema dà una risposta non valida significa che la partita IVA ricercata non è registrata nella corrispondente banca dati nazionale. Le motivazioni possono essere le seguenti: la partita IVA non esiste. la partita IVA non è stata attivata per le operazioni intra UE.
Quanto dura l’iscrizione al VIES?
Una domanda che molti commercianti o partite IVA si chiedono è se l’iscrizione VIES abbia una scadenza: la risposta è negativa, anche se è necessario svolgere alcune operazioni per rimanere in regola. L’iscrizione all’archivio infatti rimane valida e non deve essere rinnovata.
Come funziona il VIES?
Il VIES è il sistema informatico di scambio di dati e informazioni sull’imposta sul valore aggiunto che serve a verificare e convalidare il numero di partita IVA degli operatori economici registrati nell’Unione Europea per le transazioni transfrontaliere di beni e servizi.
Come attivare una partita Iva intracomunitaria?
Per aprire una partita IVA comunitaria è necessario fare una richiesta all’Agenzia delle Entrate oppure usare la procedura telematica ComUnica. Sarà sufficiente specificare che verranno effettuate anche operazioni con i paesi dell’Unione Europea.
Che cos’è la partita IVA intracomunitaria?
Cos’è la partita IVA comunitaria La partita IVA comunitaria è una partita IVA che permette di intraprendere operazioni commerciali intracomunitarie con i paesi appartenenti alla Comunità Europea.
Quanto tempo ci vuole per l’iscrizione al VIES?
https://www.youtube.com/watch?v=gOvoazfcCzw&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D