Sommario
Chi è perché recluta i bambini soldato?
I bambini soldato vengono sfruttati, ingannati o rapiti, reclutati come combattenti, messaggeri, rilevatori umani di mine e schiavi sessuali. La loro salute e la loro vita sono in pericolo e la loro infanzia sacrificata in nome di una guerra degli adulti.
Che cosa si intende con l’espressione bambini soldato?
6Con l’espressione «bambino soldato» si intende definire ogni persona al di sotto dei 18 anni che appartiene a una forza armata regolare o irregolare e che occupa posizioni incluse, anche se non limitate, a quelle di cuoco, trasportatore, messaggero, oltre a tutti coloro che accompagnano questi gruppi al di fuori dei …
Quali sono le cause principali del fenomeno dei bambini soldato?
L’arruolamento Alcuni minori si arruolano “volontariamente” per sopravvivere, in paesi devastati economicamente dai continui conflitti o per proteggersi dalle violenze oppure per il desiderio di vendicare le atrocità perpetrate contro la propria famiglia o comunità…
Dove si sviluppa il fenomeno dei bambini soldato?
Nel 2017 le Nazioni Unite hanno identificato 14 paesi dove è ancora presente un massiccio arruolamento di bambini soldato: Afghanistan, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Filippine, Somalia, Sud Sudan, Siria e Yemen.
Dove è diffuso il fenomeno dei bambini soldato?
Sono 18 i Paesi nei quali, dal 2016 ad oggi, è stato documentato l’impiego di bambini soldato in conflitti armati: Afghanistan, Camerun, Colombia, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, India, Iraq, Mali, Myanmar, Nigeria, Libia, Filippine, Pakistan, Somalia, Sudan, Sud Sudan, Siria e Yemen.
Dove vengono reclutati i bambini soldato?
Per quale ragione in molte guerre vengono utilizzati bambini o ragazzi di giovanissima età?
I piccoli guerrieri vengono reclutati perché costano poco in termini di addestramento, non chiedono di essere pagati e perché, per la loro immaturità fisica ed emotiva, sono facilmente controllabili e condizionabili: con la paura e la violenza possono essere indotti ad ubbidire ciecamente e costretti a commettere i …
Quali sono le ragioni che spingono i bambini ad arruolarsi volontariamente?
Alcuni ragazzi aderiscono come volontari. In questo caso le cause possono essere diverse: per lo più lo fanno per sopravvivere, perché c’è di mezzo la fame o il bisogno di protezione.
Dove avviene il fenomeno dei bambini soldato?
Quanti sono i bambini soldato nel mondo?
Secondo il Rapporto 2019 del Segretario Generale su infanzia e conflitti armati, nel 2019 sono stati circa 7.750 i bambini reclutati e utilizzati da forze e gruppi armati, alcuni persino di 6 anni. Anche se inferiore rispetto al 2018, questo dato è ancora preoccupante.
Dove si trovano la maggior parte dei bambini soldato?