Sommario
Chi è più denso tra olio e acqua?
Un litro di acqua pesa 1000 g mentre un litro di olio pesa circa 920 grammi. Confrontando il peso di un litro di acqua e il peso di un litro di olio possiamo quindi dire che un litro di acqua pesa circa 80 grammi in più di un litro di olio.
Cosa succede se metto l’olio nell’acqua?
Partiamo da un altro dato di fatto: miscelando acqua e olio succede che l’olio (sia esso di olio di oliva, olio di semi, ecc.) Infatti, quando due liquidi non miscibili sono mescolati tra loro, il liquido più leggero (nel nostro caso l’olio) si stratifica sopra il liquido più pesante (nel nostro caso l’acqua).
Perché si mette l’olio nell’acqua della pasta?
Nasce dal fatto che l’olio è una sostanza scivolosa, e quindi si crede che, a contatto con la pasta, ne isoli ogni singolo pezzo, evitando che si appiccichi agli altri. Il motivo è raffinato e, in buona sostanza, ha a che fare col fatto che l’olio è apolare, cioè privo di carica, mentre l’acqua è polare.
Qual è la viscosità dell’acqua?
Viscosità dell’acqua in funzione della temperatura. Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas.
Qual è la viscosità dei liquidi?
Nei liquidi, al contrario dei gas, la forza di legame tra le molecole non è mai trascurabile e questo comporta una maggiore viscosità rispetto ai gas. La viscosità eccetto casi di alta pressione è abbastanza indipendente dalla pressione. Invece all’aumentare della temperatura la viscosità diminuisce.
Come scegliere la viscosità di un lubrificante?
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (temperatura invernale) sia quella massima (temperatura estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che allo stesso
Qual è l’indice di viscosità?
Indice di viscosità. Tale indice esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature, quindi tanto quanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione.