Sommario
Chi e Polluce?
Dioscuri Mitici figli di Zeus (Διὸς κοῦροι), di nome Castore e Polluce, generati insieme con Elena dall’uovo di Leda, congiuntasi con Zeus trasformato in cigno. Compivano le loro gesta sempre uniti: Castore domatore di cavalli, Polluce valente nel pugilato. Ambedue furono considerati divinità benefiche e salvatrici.
Chi sono Gaspare e Polluce?
Erano gemelli, ma si narrava che Leda, la loro madre, li avesse concepiti separatamente, unendosi nella stessa notte prima con Zeus e poi con suo marito, il re spartano Tindaro: dall’unione con il dio sarebbe nato Polluce, dotato di natura immortale; da quella con Tindaro il mortale Castore.
Perché si chiamano Dioscuri?
Conosciuti soprattutto come i Diòscuri ossia “figli di Zeus”, ma anche come Càstori, Gemini e Tindaridi, avevano entrambi una propria specificità: Castore era domatore di cavalli mentre Polluce si distingueva ottimamente nel pugilato.
Chi era Mirtale?
Mìrtale è una bambina diversa dalle altre, una trovatella allevata per l’interessamento di Alessandro Magno, il capo supremo della spedizione che marcia alla conquista dell’Asia. C’è un mistero nel suo passato, che solo il re e i suoi amici più stretti conoscono.
Chi ha scolpito i Dioscuri?
Questa Fontana fu realizzata su progetto di Domenico Fontana che la disegno’ nel 1587. Egli utilizzò due imponenti statue provenienti dalle terme di Costantino , li posizionò su un grande piedistallo marmoreo e li rivolse verso la facciata del Palazzo del Quirinale.
Dove si trovano i Dioscuri?
Due delle statue dei dioscuri si trovano alla balaustra alla fine della cordonata della attuale piazza del Campidoglio e provengono dal Circo Flaminio, che era in prossimità del Portico d’Ottavia, mentre altri due dioscuri si trovano nella piazza del Quirinale come ornamento della fontana e dell’obelisco posti al …
Come sono morti Castore e Polluce?
Tra le varie gesta affrontate dai gemelli vi sarebbe lo scontro con i figli di Afareo, a causa del rapimento di un gregge. Nella lotta che ne consegue, Castore viene ferito mortalmente, mentre Polluce, ucciso uno dei nemici, viene salvato dal padre Zeus, che fulmina il secondo.
Quando i Dioscuri hanno aiutato i romani?
La leggenda vuole che i Dioscuri siano apparsi ai Romani per guidarli contro i Latini, alleati di Tarquinio il Superbo, nella battaglia al Lago Regillo (499 a.c.) per la difesa di Roma. Furono poi visti abbeverare i loro cavalli alla fonte di Giuturna e annunciare in città la vittoria.
Quanti sono i dioscuri?
I Dioscuri, Κάστωρ, -ορος in greco antico, furono due personaggi dei miti greci. Secondo la leggenda essi erano due fratelli gemelli, figli di Leda e di Zeus. Nonostante siano conosciuti soprattutto col nome Dioscuri, taluno li chiama anche Castori.