Chi è soggetto a trombofilia?
La Trombofilia è una condizione per cui le persone che ne sono affette hanno un rischio più elevato, rispetto alla popolazione generale, di essere colpite da trombosi (coagulazione eccessiva del sangue); la trombosi più spesso interessa una vena (trombosi venosa), ma può anche interessare un’arteria (trombosi arteriosa …
Chi è predisposto alla trombofilia?
età superiore a 45 anni. obesità, fumo, alcool. arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari.
Cosa è un coagulo di sangue?
Un coagulo di sangue può formarsi in qualsiasi vaso sanguigno nel corpo, sia nelle vene che nelle arterie. Può colpire quasi tutte le parti del corpo e causa sintomi diversi a seconda della posizione. È necessario conoscere i sintomi di un coagulo di sangue in modo da sapere quando cercare un aiuto medico urgente.
Cosa può causare un coagulo al cuore?
Dolori al petto, difficoltà respiratorie e gonfiori potrebbero essere causati da un coagulo al cuore. Un coagulo nella zona cardiaca può causare tachicardia e blocchi alla circolazione. Ciò può portare a dolori al petto (che arrivano anche a interessare il braccio sinistro), difficoltà respiratorie e sudorazione abbondante.
Cosa può avere un coagulo nella zona cerebrale?
Un coagulo nella zona cerebrale può portare a diversi sintomi gravi. Il cervello controlla la maggior parte delle funzioni del nostro corpo. Un coagulo in questa determinata zona può avere effetti sulla vista, sulla capacità di comunicazione e su tutte le altre funzioni del nostro corpo.
Quali sono i sintomi di un coagulo addominale?
Un coagulo nella zona addominale può causare forti dolori e problemi gastrointestinali. I sintomi variano a seconda dell’area interessata. Se l’arteria interessata è responsabile dell’arrivo del sangue nell’intestino, i sintomi tipicamente includono forti dolori addominali. Potresti inoltre notare i seguenti sintomi: