Sommario
Chi è stato Camillo Golgi?
Bartolomeo Camillo Emilio Golgi (Córteno, 7 luglio 1843 – Pavia, 21 gennaio 1926) è stato uno scienziato, medico e accademico italiano.
Dove è nato Golgi?
Corteno GolgiCamillo Golgi / Luogo di nascitaCórteno Golgi è un comune italiano di montagna di 1 907 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia. Wikipedia
Che scoperta ha fatto Camillo Golgi?
Nel 1897 Golgi tornò a un’intensa vita di laboratorio. Studiando i gangli spinali con una variante del suo classico metodo cromoargentico, scoprì un apparato filamentoso, ad andamento convoluto, disposto in maniera tale da formare una rete citoplasmatica nettamente separata dal nucleo e dalla membrana cellulare.
Chi ha scoperto il neurone?
Santaigo Ramon y Cajal
Il medico spagnolo era Santaigo Ramon y Cajal. Colui che avrebbe condiviso, proprio con Camillo Golgi, il premio Nobel per la medicina del 1906. Colui che avrebbe individuato nel neurone l’elemento costitutivo essenziale del tessuto nervoso, portando alla ribalta la teoria cellulare del sistema nervoso.
Cosa si studia al Golgi?
Il Golgi propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: tecnico chimico e biologico (nuovo ordinamento); tecnico dei servizi turistici (nuovo ordinamento); tecnico della grafica pubblicitaria (nuovo ordinamento).
Quando fu scoperto l’apparato di Golgi?
Apparto del Golgi L’Apparato del Golgi fu scoperto alla fine dell’800 da Camillo Golgi in cellule nervose impregnate con acido osmico. In tale cellule risultava evidente un reticolo perinucleare che Camillo Golgi chiamò “apparato reticolare interno” (http://ppplab3.unipv.it/Pubblica/BioTec.pdf ).
Come sono stati scoperti i neuroni?
La scoperta dei neuroni specchio si deve al gruppo di ricerca dell’Università di Parma, guidato da Giacomo Rizzolatti, che, tra gli anni ’80 e ’90, durante un esperimento condotto per studiare il ruolo della corteccia premotoria del macaco, osservò un’attivazione neuronale inaspettata che divenne presto oggetto di …
Cosa si studia al Golgi di Brescia?