Sommario
Chi è supponente?
– Che ha o rivela presunzione, sdegnosa superiorità; altezzoso e arrogante: un individuo s.; avere un’aria s.; parlare con tono s.; una critica s.; parole, frasi s. e vuote. – [che ha o rivela presunzione, altezzosità: un individuo supponente; avere un tono supponente] ≈ e ↔ [→ SUSSIEGOSO].
Cosa significa il termine spocchia?
spòcchia s. f. [etimo incerto]. – Atteggiamento altezzoso e pieno di sussiego: avere molta s., esser pieno di s.; che spocchia!; Al lume della luna ogni ranocchia Gracidò: Quanta s., quanta s.! – [atteggiamento altezzoso] ≈ (lett.) albagia, alterigia, altezzosità, boria, (pop.)
Qual è il sinonimo di supponenza?
presunzione, arroganza, altezzosità, orgoglio, alterigia, tracotanza, sussiego, boria.
Che cos’è borioso?
– [pieno di boria: un ragazzo borioso; atteggiamento borioso] ≈ altezzoso, burbanzoso, (pop.) cacone, gonfio, presuntuoso, pretenzioso, spocchioso, superbo, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ‖ arrogante, tracotante….
Come riconoscere una persona arrogante?
Com’è una persona arrogante?
- Ha un desiderio esagerato di ricevere complimenti.
- Parla costantemente di se stessa.
- Non riconosce gli errori e non accetta le critiche.
- La parola perdono non esiste nel loro vocabolario.
- Sono intolleranti verso il diverso.
- Nascondono le loro debolezze.
- Hanno un atteggiamento intimidatorio.
Come convivere con un arrogante?
Arginare le persone arroganti non è semplice ma è possibile con queste 5 regole
- MAI RINUNCIARE AL DIALOGO.
- FATEGLI SAPERE QUANDO VI FERISCE.
- DIFENDETEVI CON BREVITÀ E CHIAREZZA.
- METTETELI A CONFRONTO CON UN VERO ESPERTO.
- NON ATTACCATE!
- GIUDICATE CON IMPARZIALITÀ
Qual è il contrario di presuntuoso?
≈ altezzoso, borioso, (roman.) fanatico, pieno di sé, pretensioso, spocchioso, superbo, supponente, tracotante, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ↔ alla buona, modesto, umile. ‖ semplice, sobrio.
Che cosa vuol dire fare la spola?
fare la s., andare avanti e indietro da un luogo a un altro con una certa continuità e regolarità: il traghetto fa la s. dall’isola alla terraferma; per estens., darsi da fare, affaccendarsi alternandosi da un luogo a un altro e da un’occupazione a un’altra: ogni giorno fa la s. tra casa e ufficio.
Qual è il sinonimo di borioso?
– [pieno di boria: un ragazzo b.; atteggiamento b.] ≈ altezzoso, burbanzoso, (pop.) cacone, gonfio, presuntuoso, pretenzioso, spocchioso, superbo, tronfio, vanaglorioso, vanitoso. ‖ arrogante, tracotante.
Qual è il sinonimo di aggrottare?
“curvare a modo di grotta”, col pref. a-¹] (io aggròtto, ecc.). – [rendere la pelle grinzosa per contrazione muscolare] ≈ [→ AGGRONDARE]. aggrottare v.
Cosa significa essere millantatore?
di millantare]. – Chi millanta o, più spesso, chi si millanta: m. dei proprî pregi; per lo più usato assol., spaccone, fanfarone: è un ridicolo m.; non credo una parola di ciò che dice quello sciocco millantatore. -trice) [chi si millanta: è un millantatore] ≈ (non com.)
Qual è il sinonimo di sprezzante?
2. [pieno di altezzosità e sdegno al tempo stesso: avere, tenere un contegno s.] ≈ altero, altezzoso, borioso, disdegnoso, (lett.)