Sommario
Chi è tenuto al rispetto del segreto professionale?
L’articolo 10 (Segreto professionale) del Codice di Deontologia Medica sancisce che il medico deve mantenere il segreto su tutto ciò che gli è confidato o di cui venga a conoscenza nell’esercizio della professione. Il medico deve informare i suoi collaboratori dell’obbligo del segreto professionale.
Quando viene violato il segreto professionale?
Come spiegheremo, il reato sussiste ogni volta che il segreto che si è appreso in virtù della propria professione viene rivelato senza giusta causa oppure, pur senza rivelarlo, viene impiegato per i propri interessi, purché però ne possa derivare un danno alla persona offesa.
Quale legge sancisce l’obbligo del segreto professionale?
Il segreto professionale è disciplinato all’art. 622 c.p., che punisce chiunque, avendo avuto notizia di un segreto in virtù del proprio stato, ufficio, della propria professione o arte, lo rivela senza giusta causa o lo utilizza a proprio o altrui profitto, se dal fatto può derivare nocumento.
Come si regola il segreto professionale?
Il segreto professionale è regolamentato anche dall’articolo 622 del Codice Penale che sancisce che chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento
Quando si può violare il segreto professionale?
Quando si può violare il segreto professionale? La stessa norma penale che sanziona la rivelazione del segreto professionale ne esclude la punibilità in presenza di una giusta causa . Questo significa che, in presenza di determinate condizioni, il segreto professionale può (a volte deve) essere violato.
Qual è il segreto professionale del paziente?
In breve. Il segreto professionale riguarda la custodia, da parte del professionista sanitario, di tutto quanto questi venga a conoscenza del proprio paziente, non palese e non nota a terzi, nel corso del rapporto che si è instaurato tra medico e paziente. Oggetto del segreto non sono solo e soltanto fatti inerenti alla salute dell’assistito
Qual è il segreto professionale del medico?
Il segreto professionale è uno degli elementi fondamentali del rapporto medico-paziente. Il medico non può acquisire la fiducia del paziente, e quindi essere fatto partecipe di tutte le notizie più o meno private che riguardano la malattia, se non garantisce al paziente stesso di mantenere il più ampio riserbo su quanto verrà a conoscere.
https://www.youtube.com/watch?v=qKfbRneqUZQ