Chi è un mortale?
s. m. L’uomo, in quanto soggetto a morte; spec. al plur., e in contesti per lo più commiserativi o riferiti alle qualità negative degli uomini: O insensata cura de’ mortali (Dante); per desio di stragi Si fan guerra i m.
Che vuol dire mortalità?
mortalità In demografia, il rapporto tra il numero di morti in un anno di osservazione e la popolazione da cui tali morti derivano.
Quale il contrario di mortale?
↔ eterno, immortale, (lett.) imperituro.
Chi sono gli esseri mitologici nati da una divinità è da un mortale?
semidio Essere sovrumano, generalmente nato da una divinità e da un mortale, cui non si attribuisce un completo carattere di divinità. Esiodo l’applicava agli eroi, mentre più tardi così si definivano certe divinità minori (per es., Sileno, fauni, ninfe ecc.).
Come si chiamano i figli degli dei?
Nella serie di libri di Rick Riordan Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo i semidei sono figli di un genitore normale e di una divinità. Hanno riflessi, forza e velocità superiori agli umani normali e particolari poteri legati al loro genitore divino (ad esempio, i figli di Poseidone possono manipolare l’acqua).
A cosa serve il tasso di mortalità?
Il tasso di mortalità misura la frequenza delle morti di una popolazione in un arco di tempo e normalmente viene riferito a un anno di calendario. Questo dato viene utilizzato per verificare lo stato negativo di sviluppo di una popolazione.
Quali sono le principali cause di morte?
Nel 2016 le cause più comuni di morte sono state le cardiopatie ischemiche (17,33%), la broncopneumopatia cronica ostruttiva (5,36%), l’ictus emorragico (5,19%), l’ictus ischemico (4,92%) e le demenze (4,36%), anche se i dati cambiano in base all’area geografica considerata: nei paesi con un basso indice di sviluppo …
Qual è il contrario di adagio?
Menu Dizionari contrari fortemente, velocemente, rapidamente, celermente, sollecitamente, alla svelta | a voce alta.