Sommario
Chi è una persona codarda?
– ■ agg. 1. [di persona che, per viltà, evita di affrontare rischi o pericoli] ≈ (lett.) imbelle, pauroso, pavido, pusillanime, vigliacco, vile….
Cosa significa uomo codardo?
[co-dàr-do] agg., s. 1 Che fugge per paura davanti a un pericolo, a un rischio, venendo meno al proprio dovere SIN vile: soldato c. 2 Che rivela vigliaccheria: atto c.
Quale è il contrario di codardo?
imbelle, pauroso, pavido, pusillanime, vigliacco, vile. ↔ (lett.) ardimentoso, ardito, audace, coraggioso, (lett.) impavido, valoroso.
Qual è il sinonimo di codardia?
[l’essere codardo: dare prova di c.] pavidità, pusillanimità, vigliaccheria, viltà. ↔ (lett.) ardimento, audacia, coraggio, valore.
Cosa vuol dire Codardaggine?
codardia coniglieria paura pavidità pusillanimità vigliaccheria viltà animosità ardimento ardire audacia baldanza bravura coraggio elevatezza eroismo fermezza grandezza prodezza valore virtù accento codardaggine aforismi pronuncia significato treccani codardia codardìa codardo comportamento uomini tornati peggio pecore …
Come si comporta un vigliacco?
[di persona o comportamento, che non ha il coraggio di affrontare un pericolo, di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e sim.] ≈ codardo,…
Cosa fanno i vigliacchi?
[di persona o comportamento, che non ha il coraggio di affrontare un pericolo, di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e sim.]
Come comportarsi con un uomo vigliacco?
Il sorriso è la risposta migliore verso questo tipo di persona. Rispondere con una battuta a chi cerca di ferire, è il comportamento non solo più saggio ma anche più efficace. Dimostra, creando ancora più rabbia nella persona vigliacca, che si è fatti di un’altra pasta, che si è superiori a certe banalità.
Qual è il sinonimo di arroganza?
oltracotanza, presunzione, (lett.) protervia, spocchia, superbia, supponenza, tracotanza. ↑ insolenza, prepotenza, sfacciataggine, sfrontatezza. ↔ modestia, riserbo, ritegno, semplicità, umiltà.