Chi emette la moneta elettronica?
2. Possono emettere moneta elettronica, nel rispetto delle disposizioni ad essi applicabili, la Banca centrale europea, le banche centrali comunitarie, lo Stato italiano e gli altri Stati comunitari, le pubbliche amministrazioni statali, regionali e locali, nonché Poste Italiane.
Come diventare un istituto di pagamento?
Chiunque può intraprendere l’attività di un istituto di pagamento (IP) o di un istituto di moneta elettronica (IMEL): con la costituzione di un nuovo soggetto di diritto italiano o l’apertura di una filiazione da parte di una società bancaria e finanziaria estera già esistente.
Chi può emettere carte prepagate?
Chi può emettere la carta prepagata? Come per le carte di credito, le carte di debito possono essere rilasciate da qualsiasi banca o ente finanziaria. Quelle più utilizzate, sono la Visa Electron e la MasterCard, ed anche le Poste Italiane possono rilasciarle.
Che cos’è un conto di pagamento per definizione?
Cos’è il conto di pagamento La direttiva definisce il conto di pagamento come un conto detenuto a nome di uno o più clienti che è utilizzato esclusivamente per l’esecuzione delle operazioni di pagamento.
Cosa può fare un istituto di pagamento?
Tra le attività che possono essere svolte dagli istituti di pagamento rientrano la garanzia dell’esecuzione di operazioni di pagamento, servizi di cambio, attività di custodia, la registrazione e il trattamento di dati, la gestione di sistemi di pagamento e altre attività imprenditoriali diverse dalla prestazione di …
Come si fa per avere una carta prepagata?
La procedura per richiedere una carta prepagata è semplice e veloce; solitamente ci si deve collegare al sito web dell’ente a cui si intende richiedere la carta; dopo aver compilato un form online, con i propri dati personali, si riceve la carta all’indirizzo indicato, senza alcuna spesa aggiuntiva.
Come si fa a fare una carta prepagata?
Basta presentare all’istituto bancario gli appositi moduli di richiesta (spesso reperibili anche online) unitamente a un documento di identità e al codice fiscale. Alcune Banche offrono carte prepagate anche per minorenni.